Il “derby delle Academy” premia Catanzaro, che s’impone a Milazzo sul parquet del PalaMilone grazie ad un’ottima prova offensiva. Nella prima frazione la Svincolati, dopo avere ottenuto un parziale di 9-2 e toccato il +7, subisce il ritorno dei calabresi che riducono il gap ed operano il sorpasso. Il primo quarto si chiude sul 26-28 con i rispettivi attacchi in gran mostra.
Milazzo rientra in campo con grande determinazione, torna avanti e va sul +8 ma ancora una volta Catanzaro ricuce lo svantaggio e chiude sul +1 al riposo lungo (48-49). Il terzo quarto indirizza la partita in favore degli ospiti che con maggiore intensità volano sul +12 al giungere della penultima sirena (60-72). Nonostante il tentativo di rientrare in partita, i ragazzi di Coach Sant’Ambrogio non riescono ad esprimere al meglio le proprie potenzialità. Catanzaro ottiene così il successo con un +9 finale sul punteggio di 82-91.
Per dovere di cronaca il primo tempo aveva segnato un sostanziale equilibrio in campo. Sfida nella sfida quella tra i due esterni, il giallorosso Dmitrovic ed il biancoblu Giambò. Eccellenti prove di entrambi, quella del catanzarese caratterizzata da penetrazioni spettacolari mentre quella del milazzese da tiri micidiali dalla distanza. Note di merito per le due compagini societarie, Basket Academy e Svincolati, per la rilevante presenza di under sul parquet: non a caso sono le uniche due società meridionali a disputare i campionati nazionali giovanili Under 17 e 19 di Eccellenza.
Svincolati Academy – Basket Academy Catanzaro 82-91
Parziali: 26-28, 48-49, 60-72.
Svincolati Academy: Maiorana 2, Diakite 5, Niang 4, Spada 2, Giambò 22, Vasilevskis 27, Alescio 4, Malual 7, Joseph, Saraceni, La Bua 5, Perfigli 4. All. Sant’Ambrogio.
Basket Academy Catanzaro: Corapi R. 2, Madella 8, Canestrari 4, Dmitrovic 17, Chiarella, Foure, Agosto 2, Dolce 2, Sabbatino 19, Sipovac 7, Lopez Y Royo 2, Perez da Rold 28. All. Procopio.
Arbitri: Puglisi – Cavallaro