12.1 C
Messina

Catanzaro e Crotone vincono ancora. Blitz del Picerno, 1-1 tra Andria e Viterbese

Il Catanzaro riprende da dove aveva lasciato, inaugurando il 2023 con la vittoria per 1-0 contro il Taranto nella seconda giornata di ritorno del girone C di Serie C. Al 5′ l’episodio chiave: contatto Vannucchi-Biasci ed è calcio di rigore per i calabresi. Dagli undici metri Iemmello non fallisce l’esecuzione. Furibondo Capuano per la decisione arbitrale. La formazione di Vivarini, facendo percorso netto in casa, vola a quota 57 in classifica. Alla capolista risponde il Crotone che passa 2-1 a Monopoli e rimane a -6 dalla vetta. Vitale al 46′ e il solito Chiricò al 52′ per l’uno-due pitagorico nella ripresa. Starita accorcia le distanze su rigore all’80’.

Crotone
Il Crotone si conferma in scia passando a Monopoli

Continua la crisi del Pescara che si fa rimontare da 2-0 a 2-2 dal Latina. Apre Cancelotti su rigore al 21′, raddoppia Mora al 27′ e sembra tutto facile per gli abruzzesi. Margiotta invece la riapre al 72′ e Sannipoli al 77′ ristabilisce la parità, regalando un punto ai nerazzurri. D’Ausilio all’84’ timbra la vittoria esterna dell’Audace Cerignola contro il Giugliano. Si è chiuso 1-1 il match serale Turris-Juve Stabia. Maniero porta in vantaggio i corallini al 48’, tre minuti più tardi Caldore firma la rete del pareggio.

Tante emozioni in Foggia-Picerno e blitz lucano per 2-3. A Garattoni (7′) replicano i lucani con l’eurogol di D’Angelo al 39′. Ogunseye al 69′ per il nuovo vantaggio rossonero, ma il tap-in di Guerra, sulla punizione di Dettori respinta da Nobile, vale il 2-2. La decide Golfo in contropiede all’88’, gelando lo “Zaccheria”. Pari al “Guariglia” di Agropoli tra Gelbison e Avellino. Accade tutto in due minuti: al 16′ sblocca De Sena, al 18′ l’1-1 di Aya per gli irpini allenati da Rastelli.

Pescara
Il Pescara raggiunto dal Latina

Senza gol la sfida del “Rocchi” tra Monterosi e Potenza. Espulso tra i padroni di casa Costantino. È 1-1 nello scontro diretto per la zona playout Fidelis Andria-Viterbese. Avanti i pugliesi con Dalmazzi al 15′, poi il gran gol di Polidori al 25′. Ospiti in 10 a causa dell’espulsione di Mbaye, ma capaci di centrare una clamorosa traversa da centrocampo con Volpicelli e di sprecare con lo stesso Volpicelli un’altra incredibile opportunità. Palo di Paolini per l’Andria al 93′. Fondamentale, quindi, la vittoria del Messina che piega 2-1 la Virtus Francavilla e torna a credere nella missione salvezza, accorciando sulle due che la precedono. Balde al 19′ e Fofana all’81’ gli autori dei gol giallorossi. Nel mezzo il momentaneo pari di Patierno (58′). L’espulsione di Minelli ha lasciato la squadra di Calabro in inferiorità numerica nella fase decisiva del match.

Cerignola
Il Cerignola ha conquistato un successo pesante con il Giugliano

Risultati 21^ giornata: Messina-Virtus Francavilla 2-1, Gelbison-Avellino 1-1, Monterosi-Potenza 0-0, Pescara-Latina 2-2, Catanzaro-Taranto 1-0, Fidelis Andria-Viterbese 1-1, Foggia-Picerno 2-3, Giugliano-Audace Cerignola 0-1, Monopoli-Crotone 1-2, Turris-Juve Stabia 1-1.

Classifica: Catanzaro 57 punti, Crotone 51, Pescara 39, Juve Stabia 33, Audace Cerignola 31, Picerno 30, Foggia 29, Avellino, Latina, Giugliano 28, Taranto 27, Monopoli 26, Potenza, Virtus Francavilla 25, Gelbison 24, Monterosi 22, Turris 21, Viterbese 17, Fidelis Andria 16, Messina 14.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO