15.4 C
Messina

Catania, uno-due decisivo nella ripresa. Ma il Sant’Agata fa un figurone (1-2)

Due gol in 3’ regalano tre punti al Catania, che passa al “Fresina” di Sant’Agata di Militello contro un Città a cui non basta il gol di Scolaro nel secondo minuto di recupero del secondo tempo, ma che esce a testa più che alta. Grande colpo d’occhio nell’impianto nebroideo che, per l’occasione, ospita ben 650 tifosi etnei nel rinnovato settore ospite. I ragazzi di mister Vanzetto giocano un’ora di gara da grande squadra, poi i gol di Sarao e De Luca tra il 61’ e il 63’ decidono virtualmente il match.

Città di Sant'Agata
Rizzo e Cicirello si contendono un possesso (foto Calogero Librizzi)

Il Sant’Agata dimostra comunque di occupare il terzo posto in classifica non per caso: Vanzetto può essere orgoglioso dei suoi ragazzi, come d’altronde avevano evidenziato le sei vittorie colte nei sette precedenti turni. Dopo un primo squillo di Chiarella pericoloso dal limite dell’area destra, gli uomini di Vanzetto fanno la partita dimostrando di non essere per caso nelle zone nobili della classifica. Con Vitale e Squillace sulle due fasce i locali producono buone trame di gioco che impensieriscono la difesa ospite che libera, a volte con affanno.

Al 12’ è Palermo a insidiare Curtosi, ma il suo impatto al cross dalla destra termina fuori. Poco dopo la metà del primo tempo Russotto s’invola sulla sinistra, ma sul suo servizio in area di rigore Sarao e Palermo si ostacolano. Al 31’ ci prova Vincenzo Vitale dai trenta metri, la palla finisce alta. La prima conclusione del secondo tempo arriva da Bonfiglio, che su una punizione defilata dalla sinistra impegna Groaz, che risponde presente. Al quarto d’ora della ripresa arriva però il gol del Catania, cross dalla sinistra di De Luca che pennella sulla testa di Sarao, che realizza lo 0-1.

Città di Sant'Agata
La formazione titolare del Sant’Agata (foto Calogero Librizzi)

I locali rispondono con Vitale, che ci prova dai 35 metri, ma sul capovolgimento di fronte arriva il raddoppio di De Luca, che devia in rete un cross partito dalla destra. Al 70’ ci provano Rizzo e Jefferson, ma Curtosi respinge sicuro entrambe le volte. Nel finale il Sant’Agata ci prova con orgoglio e arriva il meritatissimo gol di Scolaro, ma l’esperienza degli ospiti permette al Catania di uscire indenne dal “Fresina” con tre punti che fanno rima con una promozione in Lega Pro che comunque non è mai stata in discussione.

Sant’Agata-Catania 1-2
Marcatori: st 16’ Sarao, 18’ De Luca, 47’ Scolaro
Sant’Agata: Curtosi; Duli (42’ st Balesini), Casella, Brunetti (35’ st Napoli); Squillace, Marcellino (35’ st Scolaro), Calafiore, Barbara (19’ st Morleo); Vitale, Bonfiglio; Cicirello (29’ st Romano). A disp.: Dima, Iania, Maesano, Catalano. All. Vanzetto.
Catania: Groaz; Rapisarda, Somma, Lorenzini, Castellini, Rizzo, Palermo (13’ st Lodi), Vitale (46’ st Pedicone); Chiarella (1’ st Forchignone), Sarao (20’ st Jefferson), Russotto (13’ st De Luca). A disp.: Bethers, Boccia, Di Grazia, Giovinco. All. Ferraro.
Arbitro: Totaro di Lecce.
Angoli: 3-3. Recupero: pt 0’; st 3’. Ammoniti Sarao.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO