Castelli: “Ripartiti fondi per 80 milioni. A breve chiudiamo pacchetto Comuni”

Palazzo ZancaPalazzo Zanca, sede del Comune di Messina

Il vice ministro dell’Economia e delle Finanze Laura Castelli ha fatto il punto sui fondi destinati dal Governo a sostegno degli Enti Locali: “Nei prossimi giorni a Comuni, Province e Città Metropolitane arriveranno 80 milioni stanziati con il Decreto “Cura Italia”. 

L’esponente del Movimento Cinque Stelle ha illustrato gli ultimi sviluppi: “In Conferenza Stato-Città ed autonomie locali, abbiamo approvato gli schemi di decreto di riparto del fondo di 70 milioni destinato alla sanificazione e disinfezione di uffici, ambienti e mezzi e di quello di 10 milioni per l’erogazione dei compensi per gli straordinari della polizia locale, che è stata impegnata a seguito dei provvedimenti di contenimento e per l’acquisto dei dispositivi di protezione.  A breve verranno firmati i Decreti, che diverranno dunque operativi”.

Laura Castelli

Laura Castelli del Movimento 5 Stelle ha presentato il piano economico per affrontare la crisi (foto Ansa)

Misure straordinarie, che devono essere accompagnate da uno snellimento della burocrazia. Castelli ha assicurato che si “stanno velocizzando tutte le procedure, è una vera e propria corsa contro il tempo, per rendere operative tutte le misure economiche che abbiamo previsto nei Decreti adottati fino ad oggi, per fare in modo che famiglie, imprese, ma anche gli Enti Locali, risentano il meno possibile di questa situazione. Sugli Enti Locali stiamo facendo un grande lavoro, coscienti dell’importanza che hanno. A brevissimo chiuderemo anche il pacchetto di norme “Cura Comuni”, a cui stiamo lavorando, e che entreranno nel prossimo Decreto di aprile”. 

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia