17.7 C
Messina

Castanea superato in casa dall’Antoniana. Il centro Babb rientra in Australia

Il Castanea Basket Messina cede per la seconda volta sul parquet amico del PalaTracuzzi. Dopo il recupero infrasettimanale con la Siaz Piazza Armerina questa volta è stata l’Antoniana di coach Festinese a trovare i due punti al termine di una gara a lungo equilibrata. Il coach peloritano Cavalieri proponeva in avvio il quintetto composto da Bellomo, Angarica, Valente, Boccasavia e Roberto, sempre tra i più prolifici in attacco (22 punti).

Castanea Basket Messina
Coach Cavalieri e Bellomo a colloquio (foto Andrea Pagano)

La Pallacanestro Antoniana mette la tripla che sblocca il match dopo 25 secondi (0-3). Castanea risponde con Valente, che firma il primo canestro su azione (3-5) e chiuderà un primo quarto da assoluto mattatore (14 punti in dieci minuti) ma il margine di distanza rimane stabile sulle tre lunghezze. Sul 7-10, arriva il primo vero mini-break gialloviola, che con una giocata del solito Valente finalizza il sorpasso dopo 5’ (11-10). Perfetta parità alla prima sirena, con il tabellone che recita 23 pari.

Nel secondo quarto gli attacchi continuano ad avere la meglio sulle rispettive difese. 0-4 in avvio per i campani, ppi sale in cattedra l’ala Festinese che con una tripla permette ai suoi di chiudere all’intervallo lungo sul 43-45. Nella ripresa problemi di falli per capitan Bellomo mentre l’Antoniana con una condotta di gara molto accorta arriva ad ottenere cinque punti di vantaggio alla penultima sirena (62-67). Nell’ultimo quarto le due squadre si annullano come dimostra il parziale di 17-16 per gli ospiti, che centrano il primo successo esterno del proprio campionato.

Castanea Basket Messina
Babb frena la penetrazione di Frizzarin (foto Marco Barresi)

Per il Castanea momento di riflessione dopo la partenza del proprio straniero, l’ala australiana Dan Babb, ritornata in patria per motivi familiari. Il club gialloviola in una nota ha augurato all’ormai ex giocatore il meglio per la carriera cestistica, ringraziandolo per il contributo offerto alla squadra. Al contempo la società è già attivamente impegnata sul mercato alla ricerca del profilo ideale per sostituire il giocatore e continuare al meglio la stagione.

Castanea Basket 2010 – Pall. Antoniana 78-84
Parziali: 23-23, (20-22) 43-45, (19-22) 62-67, 16-17.
Castanea Basket Messina: De La Cruz 2, Bellomo 8, Valente 19, Roberto 22, Ancione ne, Boccasavia 12, Giovani ne, Lazzarotti ne, Natalini 5, Angarica 10, Castriciano ne. All. Claudio Cavalieri.
Pallacanestro Antoniana: Imperatore ne, Chirico 11, Bolis 8, Bisceglie 18, Fiorillo 15, Ruggiero ne, Guaita 7, Vona, Vranjes 4, Festinese 21. All. Aldo Festinese.
Arbitri: Antonio Caputo di Lamezia Terme e Gianmarco Greco di Settingiano (CZ).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO