Il parquet del PalaRussello ha ospitato il match di andata fra Castanea Basket e Dierre Reggio Calabria. Partita molto combattuta, che è finita sul punteggio di 71 a 80 per i calabresi dopo tre tempi su quattro disputati in perfetto equilibrio. Parziali che, infatti, sono stati di 15 – 15 nel primo quarto, di 32 – 31 nel secondo e di 49 – 48 nel terzo. La gara ha preso poi una piega diversa nell’ultimo quarto, quando la squadra ospite ha messo la freccia e accelerando ha preso le distanze dai padroni di casa, ospitati nel campo dal Savio (il parquet ufficiale del Castanea Basket è quello del PalaRitiro).
Squadra giovane, quella gialloviola, che ha lasciato intravedere grandi potenzialità da parte dei suoi giocatori, specie da parte del rientrante Andrea Banin. Il Castanea era infatti riuscito a mantenere il vantaggio per tre tempi su quattro, anche se di poco, provando ad allungare nel terzo, durante il quale aveva raggiunto il +7 nel punteggio sui calabresi. È mancata forse un po’ di esperienza e di grinta ai giocatori gialloviola, la cui media della classe di età oscilla fra il 2000 e il 2002. Margini di crescita che, come dicevano coach Frisenda e il capo dello staff tecnico della squadra Nino Molino nel pre-campionato, saranno importanti nello sviluppo della stagione.
La squadra non ha sfruttato al meglio molte occasioni costruite bene o concesse dalla squadra avversaria, che nonostante il punteggio ha sofferto e sbagliato quando il Castanea alzava il pressing. A farsi notare in campo, oltre Banin, anche Denafs e Radostin Papazov, molto presente fino a metà gara con 14 punti segnati ma poi meno incisivo nell’ultimo tempo, quando è rimasto a secco. Il capitano viola, invece, ha siglato 17 punti, ma la sua presenza è stata consistente soprattutto per le occasioni prodotte e per le geometrie date sul parquet alla squadra, che ne ha beneficiato.
Altro giocatore del Castanea in evidenza è il giovanissimo classe 2002 Sam Mackiw, che ha compiuto un gran lavoro di contenimento e posizionamento. Purtroppo qualche volta ha pagato il fisico, specialmente contro giocatori come Luca Laganà (il capitano della Dierre Reggio Calabria), Michele Suraci e Mladen Dmitrovic, il più forte del roster calabrese e all’altezza delle aspettative. Adesso occhi puntati sulla prossima gara, che vedrà domenica il Castanea impegnato sul parquet della Mastria Catanzaro.
Castanea Basket-Dierre Reggio Calabria 71-80
Parziali: 15-15, 32-31, 49-48.
Castanea: Banin 17, Papazov 14, Denaf 19, Mackiw 3, Sersenis 9, Navanzino, Squillaci, Dauksas, Kirilov 4, Mwana Nzoita 5. All. Frisenda.
Dierre: Dmitrovic 11, Suraci 8, Tomic Feric 10, Nardi 13, Laganà 11, Ravì 13, Canale, Scialabba 15, Ripepi, Crupi. All. Rugolo. Ass. Geri.
Arbitri Federico Puglisi di Aci Catena e Raphael Crisafi di Ragalina (Ct).