Pallacanestro

Castanea-Gold & Gold, l’atteso derby messinese: chi vince va in finale playoff

Superato brillantemente lo scoglio Svincolati Milazzo, la Gold & Gold Messina è pronta ad affrontare un nuovo difficile ostacolo che la separa dalla finale playoff. Sabato alle ore 20, sul parquet della palestra Comunale di Ritiro, dirigono Lorefice di Ragusa e Di Mauro di Priolo Gargallo, i giallorossi proveranno a proseguire il cammino nella post season. Di fronte troveranno il Castanea, squadra classificata al primo posto nella stagione regolare a pari punti con la JustMary Messina, ma seconda per via della peggiore classifica negli scontri diretti.

Una penetrazione di Scimone

I gialloviola si sono aggiudicati le due sfide della fase regolare e partono col favore del pronostico, dal momento che hanno anche usufruito di più tempo per poter preparare con tranquillità la partita e saranno meno affaticati, rispetto agli scolari, scesi in campo mercoledì scorso. Un vantaggio di non poco conto per via delle alte temperature del periodo che sicuramente non aiutano i giocatori a recuperare velocemente le forze.

Malgrado ciò, la squadra diretta da Pippo Sidoti e Francesco Paladina, affronterà con la consueta serenità la gara e getterà il cuore oltre l’ostacolo per regalare alla dirigenza della Basket School quella finale che l’anno scorso era a portata di mano e che poi svanì per l’interruzione del campionato. Sarà per Scimone e compagni una impresa ardua, conoscendo la forza degli avversari, resisi protagonisti di una stagione di alto livello. L’essere giunti alla semifinale è già un grande traguardo per la Gold & Gold Messina e quello che ne verrà fuori al termine del derby sarà tutto di guadagnato.

La lavagnetta di Pippo Sidoti

Il finale di campionato con quattro squadre cittadine in semifinale playoff rappresenta sicuramente uno spot importante per la pallacanestro cittadina, che va al di là delle rivalità e deve far riflettere tutti i protagonisti di questo momento storico. La città di Messina vanta grandi tradizioni cestistiche, può e deve quindi ambire a campionati di altro livello. Speriamo che le squadre offrano uno spettacolo piacevole e che trionfi la sportività.

Come di consueto la gara sarà trasmessa in diretta streaming, con collegamento a partire dalle ore 19:50, circa sulle pagine ufficiali Facebook della Basket School Messina e su quella di MessinaSportiva. La telecronaca sarà affidata a Carmelo Minissale con il commento tecnico di Peppe Melita. Supervisione tecnica di Vincenzo Nicita Mauro.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

4 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

6 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

7 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

8 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

9 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

10 ore ago