Pallacanestro

Castanea Basket Messina, l’under lombardo Francesco Russo è il terzo innesto

Dopo Federico Caroè e Roberto Bellomo, il Castanea Basket Messina ha definito il suo terzo innesto. Si tratta di Francesco Russo, under dotato di un fisico importante, che può ricoprire indistintamente i ruoli di 2 e 3, e all’occorrenza, grazie all’ottima proprietà di palleggio che possiede, può pure spostarsi in cabina di regia. Cresce nella prestigiosa “cantera” della Vanoli Cremona, con cui disputa i relativi campionati Under d’Eccellenza.

Francesco Russo al tiro dalla lunetta

Nel 2020/21 passa alla Pallacanestro Crema, in serie B, dove rimane anche nella stagione successiva. Con Crema, nel 2021/22, oltre ad allenarsi costantemente con la prima squadra, disputa l’Under 19 regionale (13.9 punti di media). Nel 2022/23 si trasferisce alla New Best Basket, dove produce 14.7 ad allacciata di scarpe in Under 19 regionale e 1.2 in C Gold. Adesso l’esperienza messinese, la prima vera lontano dalla sua “confort zone”. La società ha rivolto a Francesco un grande in bocca al lupo e, al contempo, ha ringraziato l’agente del ragazzo, Fabrizio Campanello, per avere contribuito al buon esito della trattativa.

Queste le parole di Russo dopo la firma in gialloviola: “Dopo un percorso scandito dalle fasi giovanili, attraverso campionati regionali, ho sempre inseguito il sogno di giocare nei campionati di serie superiore e persino nazionali. Questa passione smisurata per lo sport, che ho coltivato fin da giovanissimo, mi ha ora portato alla possibilità di giocare per il Castanea Basket Messina: è la prova tangibile di quanto il sacrificio e l’impegno costante possano forgiare il proprio destino”.

La guardia Francesco Russo con la maglia del New Best Basket

La nuova B Interregionale è una sfida stimolante: “Mi trovo al punto di partenza di un nuovo capitolo, pronto a immergermi in un campionato che rappresenta una sfida mai affrontata prima. La sensazione di responsabilità che provo nei confronti della squadra e della maglia che indosserò è un motore interiore che mi spinge a dare il massimo, ad affrontare ogni allenamento con grinta e ogni partita con la volontà di emergere e contribuire. Sono deciso a rappresentare il Castanea Basket con orgoglio e passione”. 

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Marotta: “Politica e imprenditoria aiutino il Messina. Ricordo le gare al Celeste”

"Sport e sostenibilità: gli impianti futuribili per la didattica sportiva". Il presidente dell'Inter, Giuseppe Marotta,…

9 ore ago

Il 4 agosto con la 60^ Traversata dello Stretto il nuoto di fondo in acque libere

Anno da ricordare il 2024 per la Traversata dello Stretto, una ricorrenza speciale da festeggiare…

12 ore ago

Akademia, Antonio Caselli è il nuovo vice-presidente. I figli nella dirigenza

Ha rilevato una quota del club durante la prima storica stagione del club in serie…

13 ore ago

Mercato, Ferenc e Tartamella lasciano la Sicilia. Ripartono da Canosa e Rende

Il mercato di serie B Interregionale entra nel vivo. Come sempre, sono i lunghi a…

14 ore ago

Foggia, ufficiale l’arrivo di Michele Emmausso dal Messina. Sfruttata la clausola

Il Calcio Foggia 1920 ha comunicato di avere acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive…

16 ore ago

Definiti i gironi di B Interregionale. Le messinesi con quattro squadre campane

Il Consiglio Federale che aveva all'ordine del giorno la composizione dei nuovi organici e campionati…

17 ore ago