Dopo Federico Caroè e Roberto Bellomo, il Castanea Basket Messina ha definito il suo terzo innesto. Si tratta di Francesco Russo, under dotato di un fisico importante, che può ricoprire indistintamente i ruoli di 2 e 3, e all’occorrenza, grazie all’ottima proprietà di palleggio che possiede, può pure spostarsi in cabina di regia. Cresce nella prestigiosa “cantera” della Vanoli Cremona, con cui disputa i relativi campionati Under d’Eccellenza.
Nel 2020/21 passa alla Pallacanestro Crema, in serie B, dove rimane anche nella stagione successiva. Con Crema, nel 2021/22, oltre ad allenarsi costantemente con la prima squadra, disputa l’Under 19 regionale (13.9 punti di media). Nel 2022/23 si trasferisce alla New Best Basket, dove produce 14.7 ad allacciata di scarpe in Under 19 regionale e 1.2 in C Gold. Adesso l’esperienza messinese, la prima vera lontano dalla sua “confort zone”. La società ha rivolto a Francesco un grande in bocca al lupo e, al contempo, ha ringraziato l’agente del ragazzo, Fabrizio Campanello, per avere contribuito al buon esito della trattativa.
Queste le parole di Russo dopo la firma in gialloviola: “Dopo un percorso scandito dalle fasi giovanili, attraverso campionati regionali, ho sempre inseguito il sogno di giocare nei campionati di serie superiore e persino nazionali. Questa passione smisurata per lo sport, che ho coltivato fin da giovanissimo, mi ha ora portato alla possibilità di giocare per il Castanea Basket Messina: è la prova tangibile di quanto il sacrificio e l’impegno costante possano forgiare il proprio destino”.
La nuova B Interregionale è una sfida stimolante: “Mi trovo al punto di partenza di un nuovo capitolo, pronto a immergermi in un campionato che rappresenta una sfida mai affrontata prima. La sensazione di responsabilità che provo nei confronti della squadra e della maglia che indosserò è un motore interiore che mi spinge a dare il massimo, ad affrontare ogni allenamento con grinta e ogni partita con la volontà di emergere e contribuire. Sono deciso a rappresentare il Castanea Basket con orgoglio e passione”.