Calcio

Casilli: “Porcaro era in debito con il Messina. Ora confida in un’annata importante”

A un anno di distanza, Pasquale Porcaro è un calciatore dell’ACR Messina. Una delle quattro operazioni formalizzate in giornata consente ai peloritani di assicurarsi un centrale difensivo di sicuro affidamento, che vanta già sette stagioni tra i professionisti, l’ultima a Rende, e quattro tra i Dilettanti, con quasi 250 apparizioni complessive e dieci reti. Soddisfatto per la conclusione della trattativa il suo procuratore, il messinese Maurizio Casilli: “Il matrimonio si celebra un anno dopo, quando sembrava che la sorte si fosse messa nuovamente in mezzo. Ma negli ultimi giorni di mercato siamo riusciti a completare l’operazione. Pasquale adesso spera di ripagare la fiducia con prestazioni e un’annata importante”.

Il procuratore messinese Maurizio Casilli

Porcaro è stato soffiato all’ambizioso Gela di Zeman, che ha definito invece l’arrivo di un altro calciatore affiancato all’ACR, il gambiano Mousa Balla Sowe, ex Vibonese: “Avevamo raggiunto un accordo di massima. Infatti tengo a rivolgere un ringraziamento alla famiglia Mendola e al direttore sportivo Giovanni Martello, che avevano mostrato grande interesse. Ho avuto il piacere di confrontarmi con persone serie e competenti. Ma ha prevalso la volontà del giocatore, che considerando anche quello che era successo l’anno scorso si sentiva in debito nei confronti dei tifosi e della società”.

Porcaro non avrà difficoltà ad ambientarsi, anche perché troverà nello spogliatoio Rabbeni, con cui ha conquistato due anni fa la promozione in C con la Leonzio, e Cossentino, con cui è stato compagno a Gela nel 2010: “Mi auguro che il Messina possa raggiungere presto gli obiettivi prefissati. La città e la tifoseria meritano assolutamente il salto di categoria. Mi hanno fatto piacere i messaggi di tanti sostenitori, che ci esortavano a chiudere la trattativa. È bello far parte di questo progetto, in una città che vive ancora di calcio, a dispetto di anni bui”.

Porcaro di fronte al pullman del Rende. L’estate scorsa l’accordo con il Messina sfumò sul più bello

L’ex compagno di squadra a Rende di Porcaro, Ricciardo, dovrebbe ripartire invece dall’Emilia Romagna, da un’altra nobile decaduta esclusa dalla B: “C’era stato un pour parler con il Messina, che poi ha scelto Gambino. Giovanni è originario di Ficarra: speriamo che un giorno possa coronare il suo sogno, perché insegue la maglia dell’ACR. Il Cesena? Sarebbe un grande onore andare a indossare la maglia bianconera. Siamo molto vicini, grazie soprattutto alla proficua collaborazione di Angelo Rea, che ha appena iniziato con profitto la carriera di procuratore ed è destinato a fare molto bene”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

13 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

14 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

15 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

16 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

17 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

18 ore ago