Una medaglia che ne conferma la continua scalata nel panorama del remo nazionale. Ai Campionati Italiani Assoluti e Juniores di Sabaudia, il messinese Giovanni Ficarra è salito sul terzo gradino del podio nel due senza jr. In coppia con Giacomo Gaggiotti, il portacolori del Circolo Canottieri Peloro si è messo al collo il bronzo in una delle specialità più complicate del programma di canottaggio.
Condotta di gara aggressiva di Ficarra e Gaggiotti che a metà percorso transitavano al comando, ma nel finale è emersa la maggiore prestanza atletica della coppia della società Sc Cerea, Lovisolo-Serralunga che tagliavano la linea d’arrivo vittoriosi con il tempo di 6’54”70. La piazza d‘onore andava a Simone Tettamanti-Alessandro Piffaretti del Moltrasio.
“Siamo partiti fortissimo e fino ai 1.200 metri eravamo primi – sono le dichiarazioni dei due canottieri siciliani – poi le leve e la diversa stazza dei ragazzi di Cerea e Moltrasio hanno fatto la differenza, in quelle condizioni meteo. Siamo comunque soddisfatti per questa medaglia”. Che è un passo importante verso il futuro. Ficarra e Gaggiotti, per due anni atleti del College di Piediluco, quest’anno non hanno superato la selezione, ma continueranno a vivere sul lago umbro dove saranno seguiti da Alda Cama, con il supporto della Canottieri Piediluco e del C.L. Terni. “Andarcene da qui non aveva senso: ormai frequentiamo la stessa scuola da tempo e vogliamo puntare in alto, nel canottaggio, anche l’anno prossimo”.
La rassegna tricolore di Sabaudia ha consegnato al remo siciliano una seconda medaglia, sempre nella categoria juniores: l’impresa porta la firma di Pierpaolo Venora (CC Jonica) che si è classificato al secondo posto nel singolo. A laurearsi campione italiano è il portacolori della Società Canottieri Armida, Alberto Di Seyssel.
Le foto sono state concesse dal sito della federazione regionale canottaggio
il collegamento al sito della Federazione siciliana di canottaggio