Cangelosi: “Mi è piaciuta la reazione. Con Modica un’amicizia al di là del calcio”

Il tecnico della Casertana Cangelosi

Dopo essere andata sotto al “Franco Scoglio” la Casertana ha trovato l’1-1 con il gol di Damian proprio quando il Messina pareva in totale controllo. E dire che nel finale Fumagalli ha negato a Toscano la rete del clamoroso sorpasso. Il tecnico rossoblù Vincenzo Cangelosi ha analizzato in sala stampa le fasi del match: “Nel primo tempo abbiamo sofferto tanto, siamo stati troppo passivi e timorosi. Non eravamo in controllo, non abbiamo fatto quanto preparato. Ho dovuto cambiare, non reggevamo le tre punte, ritornando a giocare a due davanti”.

L’ingresso in campo delle due squadre

Per la Casertana si è trattato del quinto pareggio in sette gare, segno anche di qualche problema in fase offensiva, dove gli attaccanti faticano a colpire. “Non mi preoccupano le poche reti. Abbiamo colpito un palo nel primo tempo, poi nel secondo mi è piaciuta la reazione. Quando ci siamo messi 4-3-3 eravamo molto più attivi e attaccavamo la palla più alti, infatti il gol è arrivato rubando palla e ripartendo. Cerco sempre questo dall’inizio, non sempre ci si riesce anche per merito degli avversari. Dobbiamo cambiare la mentalità se pensiamo sempre di gestire le partite”.

Il ripescaggio in extremis e l’entrata in scena quando il torneo era già iniziato costringe i campani ad un tour de force, con tanti impegni infrasettimanali. “Per noi giocare ogni tre giorni sicuramente non è semplice. In queste categorie le squadre non sono abituate. C’è poco tempo per recuperare e bisogna pensare subito alla partita successiva. Il nostro calendario sarà così fino a fine mese e ci dobbiamo adeguare”.

I tifosi della Casertana

A Messina ha potuto riabbracciare Giacomo Modica, amico di vecchia data, avversario per una sera. I due hanno lavorato diversi anni fianco a fianco collaborando con Zdenek Zeman, il loro maestro. “Il rapporto che ci lega – spiega Cangelosi – è un’amicizia che va al di là del calcio. Siamo cresciuti assieme, ci conosciamo da quando eravamo piccoli. Mi ha fatto piacere incontrarlo e confrontarci. Il Messina ha raccolto sin qui meno di quanto proposto, penso sia con la Turris che con il Francavilla. Hanno giocato ancora sei partite, sono giovani, bisogna avere pazienza e serve il tempo di aspettare la crescita dei giocatori”.

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia