17.6 C
Messina

Campionato Siciliano Enduro 2017: Doria bis!

Il Campionato Siciliano Enduro 2017 si è concluso, domenica 26 Novembre, a Castiglione di Sicilia (CT). La manifestazione conclusiva, inizialmente fissata in data 17-18 giugno (gara di due giorni) ma slittata per problemi di natura “politica”, ha visto l’infallibile Turi Leonardi, presidente dell’omonimo Motoclub Team Leonardi, tornare alla ribalta nell’enduro siciliano dopo un periodo di stop,  in cui la sua attenzione è stata focalizzata esclusivamente sull’evento OffRoad più famoso del Sud Italia: l’Endurissimo.

Come sempre a Catania c’è da divertirsi… noi de “Il Tassello” ci mettiamo in moto già al sabato, per registrare i video review delle prove, il divertimento inizia fin da subito: ad aspettare sorniona, immediatamente dopo lo start, c’è la massacrante speciale enduro test, dentro la quale, come vedremo, si deciderà la gara.

Fmi Sicilia
Il logo della Fmi Sicilia

Il trasferimento presentato ai 119 partenti è praticamente privo di asfalto, si districa intorno al comune di Castiglione di Sicilia e aduna tutte le tipologie di pietre del territorio: dai ciottoli delle fiumare alla sciara dell’Etna. Il giro, lungo 20 km, da ripetere quattro volte, ha una percorrenza di un’ora e “tempo largo”, in modo da far rifiatare tutti i centauri all’assistenza, riducendo così al minimo il rischio. Il terreno scuro del fettucciato presenta un grip ottimale che facilita l’aderenza delle moto rendendo possibili gesta spettacolari.

Pronti, partenza via. Gli occhi degli appassionati siciliani si muovono rapidi sugli schermi degli smartphone per controllare le classifiche: Eros Doria sta per conquistare il suo secondo titolo assoluto; bastano solo 5 punti per laurearsi, per la seconda volta in tre anni, Campione Regionale Enduro.
Inizia la gara e Giuliano Mancuso, secondo nella provvisoria a meno 16 dal nisseno, non ha bisogno di fare calcoli: parte fortissimo vincendo le prime 2 speciali e ingaggia un duello con il padrone di casa Davide Cutuli.

E’ al terzo giro che gli uomini del Team Tumino Moto possono alzare le braccia al cielo ed esultare:
il messinese deve arrendersi al 3° Enduro Test. Un ramo strappa il cablaggio dei fili della centralina, tradotto: la gara finisce.
Eros Doria conclude in seconda posizione Assoluta dietro un incredibile Davide Cutuli che riesce a trionfare davanti al pubblico dio casa in una giornata perfetta per il Team TuminoMoto trovatosi a festeggiare l’assoluta di giornata e la vittoria di campionato.
Terza piazza assoluta per Alessandro Talamo (Team Violetti) che chiude terzo anche in campionato a parimerito con lo sfortunato Giuliano Mancuso.

Davide Cutuli
Davide Cutuli, vincitore dell’ultima prova del Campionato Siciliano Enduro 2017

Conclude in quarto l’altro alfiere del Team Violetti Antonio Arcuri, indiscusso leader della Senior 2, precedendo con un distacco di più di due minuti Maurizio Occhipinti (M.C. Siracusa).
Poco dietro, a soli 2 secondi, l’inossidabile Gaetano Scuderi (M.C. Laser) autore dell’ennesima stagione da protagonista.
Settima piazza per Eugenio Magro (M.C. Caltagirone) che ritrova la Top Ten su un terreno a lui congeniale.
A vincere, giornata e campionato, nella classe Senior 1 è il messinese del M.C. Dello Stretto Simone Ricciardi, a suo agio sulle pietre catanesi, che precede il febbricitante Guglielmo Pioggia (M.C. Hobby Motor) primo in Top E1 e Campione Regionale. A chiudere la Top Ten il ragusano del M.C. Modica Racing Maurilio Vernuccio.

Tra i giovanissimi in risalto Giorgio Occhipinti (M.C. Enduro Ibleo), che vince nella combattutissima Cadetti, e Aldo Crea (M.C. Messina Factory) che invece trionfa nella classe Codice laureandosi Campione Regionale.
Vincenzo Pellegrino (M.C. Hobby Motor) conferma il predominio nella Junior E1 vincendo pure a Castiglione mentre nella Juonior Oltre, priva del Campione Regionale Consiglio, si mette in risalto Venerando Scalia (M.C. Nicolosi Etna).

Alessio De Maria (M.C. Tiger) non sbaglia l’appuntamento decisivo e trova la prima vittoria in campionato nella Seniro 3 che lo vede Campione 2017.

Nelle classi Major altri due messinesi festeggiano sia vittoria di giornata che di campionato: Teodoro Antonuccio (Major 1) e Massimo Lupica (Major 3) che concludono rispettivamente 12° e 17° nell’assoluta. La Major 2 vede il ritorno, alle gare e alla vittoria, di Damiano Civello mentre Paolo Cutuli, nonostante il ritiro, conferma il primato in Campionato.

Vincenzo Maltese vince nella Veteran davanti ad Ignazio Scimone che però porta a casa il titolo 2017. In SuperVeteran dominio di Giuseppe Bella mentre Pietro Nieli si riconferma Campione nella Ultra Veteran. Nelle classi Territoriali vittorie di giornata e Campionato per Battaglia (territoriale 1), Di Caro (territoriale 2), Monteverde (territoriale 3) e Amato (Ultraterritoriale). Tra gli ospiti vince invece Francesco Grosso del MC Team Pianeta Moto.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO