17 C
Messina

Campionato Provinciale Enduro Messina: Simone Ricciardi guida l’assoluta

Quest’anno il Campionato Provinciale è composto di sei prove, quattro di enduro e due di enduro sprint, formula, questa,  studiata dai vari Motoclub coordinati dal Delegato Provinciale FMI Antonio Giglio, al fine di permettere una gestione più omogena del campionato ed assicurare una buona presenza dei piloti ad ogni prova, infatti i buonissimi numeri di iscritti nelle prime tre prove della stagione sta premiando questa formula rendendo avvincente il campionato. La prova iniziale è andata in scena nel lungo mare di Patti Marina in data 18.3.2018 (prova valida anche per il campionato Regionale Siciliano) sotto la guida del Motoclub Peloro del presidente Giuseppe Pagano.

L’alfiere del MC Tiger Alessio De Maria

Gli 89 piloti che hanno preso parte hanno affrontato un giro di circa 40 km da ripetersi quattro volte e suddiviso in due settori: il primo comprendeva un enduro test (circa 7 minuti) che racchiudeva al suo interno una prima parte da percorrere dentro un torrente, reso molto tecnico dalle abbondanti piogge cadute nei giorni immediatamente prima della gara, ed una seconda parte molto veloce. Il secondo settore invece comprendeva il cross test (circa 3 minuti) ricavato a pochi km dalla partenza era caratterizzato dall’inserimento di ostacoli naturali che hanno permesso al grande pubblico accorso di divertirsi molto.

La vittoria assoluta è andata al velocissimo Simone Ricciardi, che si è imposto subito dettando il suo ritmo, alle sue spalle si sono classificati rispettivamente secondo e terzo Massimo Lupica e Teodoro Antonuccio.

La seconda prova, con partenza in località Rodia, ove si sono svolte tutte le operazioni preliminari con l’istituzione del paddock, è stata organizzata dal Motoclub Tiger del neo presidente Alessio De Maria ed ha visto sfidarsi ben 85 piloti. La gara, di circa 30 km da ripetersi per quattro volte, è stata caratterizzata da un enduro test (circa 5 minuti) svoltosi all’interno del torrente corsari. Nell’occasione il forte pilota Giuliano Mancuso, in sella ad una “piccola” beta 125 ha messo tutti in riga vincendo le 4 speciali di giornata. Alle sue spalle si sono classificati Simone Ricciardi e Massimo Lupica, rispettivamente secondo e terzo.

La terza gara, organizzata con la formula dell’enduro sprint si è svolta in data 3.06.2018 in località Gualtieri Sicaminò sotto la direzione del Motoclub Roccavaldina dell’inossidabile presidente Francesco Antonuccio, ha visto sfidarsi ben 60 piloti che, non curanti del gran caldo, hanno dato spettacolo all’interno del crossodromo gestito da Salvatore Runcio. Le sette prove speciali, con una percorrenza di circa 3 minuti hanno premiato Simone Ricciardi che si è imposto su Massimo Lupica e Christian Ansaldo.

Dopo la pausa estiva, e più precisamente il 16.9.2018, il circus dell’enduro Messinese si è ritrovato a Montalbano, ove il Motoclub La Potenza del presidente Adriano Popolo ha organizzato la quarta prova di questo avvincente campionato. I 77 piloti si sono dati appuntamento presso la piazza centrale del Borgo ove si sono svolte le operazioni preliminari ed è stato allestito il paddock e l’unico controllo orario. Il percorso di circa 30 km, quasi totalmente di enduro è stato ripetuto 4 volte, ed era caratterizzato da un enduro test (circa 4 minuti) nel quale erano presenti diversi tipi di terreno, dalla terra nera ai lastroni di roccia ed ha visto imporsi Massimo Lupica alla sua prima vittoria assoluta stagionale, alle sue spalle il sempre veloce Simone Ricciardi e a chiudere il podio si è rivisto il pilota di casa Roberto Popolo. Dopo le quattro prove Simone Ricciardi, con due primi e due secondi posti assoluti, comanda la classifica con 74 punti, seguito da Massimo Lupica con 59 punti ed Alessio De Maria con 42 punti.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO