Primo Piano 2

Il Campionato Italiano lancia la volata della regular season  

L’appassionante Campionato Italiano di calcio a 5, che si disputa sul sintetico de “Il Campetto”, sta per lanciare la volata della regular season. Sono state disputate, infatti, 14 giornate e ne mancano, quindi, 7 per conoscere le 6 squadre della serie A, mentre le altre 16 si divideranno in B e C.

Prima della seconda fase, le migliori quattro in classifica si contenderanno in un quadrangolare il titolo di “campione d’inverno”. Attualmente Juventus e Ternana guidano il gruppo con 37 punti, seguite, a tre lunghezze, da Spal e Messina. Il Chievo è quinto a quota 30, sesta la Sampdoria (27).  Il bomber più prolifico è Orazio Stracuzzi della Ternana con 50 centri, tallonato da Bottari della Spal (49). Terzo gradino del podio per Capitti (Juventus) ed Impollomeni (Latina), appaiati a 45 marcature.

Nel corso della pausa natalizia, abbiamo intervistato l’ideatore ed organizzatore del torneo di Viale Gazzi Alessandro Olimpio, soddisfatto dell’andamento dell’ottava edizione: “Anche quest’anno il livello tecnico è alto, ma quello che più conta per me è che le formazioni partecipanti si divertano, poi vincerà quella meglio attrezzata”. Qual’è la favorita? “Difficile azzardare pronostici. La Juventus ha forse qualcosa in più delle rivali. Ottimo è pure l’organico del Messina. La Ternana si sta confermando protagonista, mentre la Spal è la sorpresa. Non sottovaluterei, inoltre, le possibilità di Chievo e Sampdoria”.

La finale di una passata edizione

Cosa ci dovremo attendere? “Mesi intensi di partite. Diciamo che stiamo per entrare nel periodo clou e, come prevede il regolamento, pure i giocatori più forti dovranno totalizzare le presenze necessarie (almeno quattro, ndr) per continuare a fare parte delle rose delle varie compagini. Ricordo, inoltre, che il “mercato” si chiuderà a fine mese, quando dovranno essere consegnate le liste definitive dei calciatori”. Le finali del 2 giugno saranno, come da abitudine, una grande festa. “Rispetteremo la tradizione, che vede quel giorno l’impianto colmo di spettatori; vogliono godersi dal vivo le ultime tre decisive sfide e non possiamo deluderli. Oltre alla coreografia, ci teniamo in modo particolare alle premiazione, che è il fiore all’occhiello dell’intero evento”.  

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

10 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

11 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

12 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

13 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

14 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

15 ore ago