È iniziata la fase finale dei Campionati Studenteschi riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. L’evento è inserito all’interno della Festa Nazionale dello Sport Scolastico, che si tiene nelle cittadine della Riviera Teramana, in Abruzzo. Martedì 23 maggio iniziano le finali di basket 3×3: a giocare sono le due squadre campionesse regionali Cadetti, che hanno vinto le finali a Ragusa del 4 aprile.
Per la categoria maschile si è qualificato l’Istituto Comprensivo “Luigi Boer – Verona Trento” di Messina, accompagnato dal prof. Danilo Lo Faro: Mattia Colica, Federico Sframeli, Maycol Grasso e Davide La Bella gli atleti. In quella femminile è presente l’Istituto Comprensivo n. 2 “Luigi Pirandello” di Patti (Messina), con i professori Cristina Rottino e e Filippo Bongiovanni.
Valeria Gregoli, Chiara Santospirito, Giulia Scarcella e Rachele Abate le giocatrici. Le pattesi hanno superato sia la fase provinciale, disputata a Messina, che quella regionale, giocata a Ragusa, e rappresenteranno quindi la Sicilia. L’istituto “Pirandello” è stato inserito nel girone 1 con Campania, Friuli, Sardegna e Toscana.
“Auguriamo alle nostre ragazze le migliori fortune, nella certezza che daranno il massimo – afferma la dirigente Clotilde Graziano –. Per il nostro istituto, che da sempre ha dato tantissimo rilievo alla pratica sportiva, è già motivo di grande soddisfazione poter partecipare alle finali nazionali. Un grosso in bocca al lupo”.