12.7 C
Messina

Camaro, vittoria decisiva? Mondello e Paludetti stendono la Messana

Nel confronto con la seconda in classifica, la capolista centra il successo e allunga a +8. La gara svolta nella ripresa: apre il terzino-goleador al 7′, raddoppia l’attaccante al 40′.

Ancora una vittoria pesante, la terza consecutiva, e il Camaro torna a volare. La squadra guidata da Peppe Furnari si aggiudica il confronto diretto con la Messana, alla vigilia seconda a -5, e si porta a +8 sulla formazione allenata dall’ex Lucà. Gara condizionata da un terreno di gioco reso pesante dall’abbondante pioggia caduta proprio poco prima del fischio d’inizio e squadre chiamate a battagliare su un campo inizialmente ai limiti della praticabilità. Primo tempo a lungo equilibrato e tentativi da una parte e dall’altra che nascono principalmente su calcio piazzato. Episodio importante nell’economia del match al 29′: Cardia scalcia Cappello da terra, l’arbitro estrae il rosso e la Messana resta in dieci. Il Camaro, in superiorità numerica, accelera in chiusura di prima frazione e colpisce in apertura di seconda: al 7′ cross di Princi da destra, pallone sporcato da un difensore e deviazione vincente sotto porta del solito, infallibile, Alberto Mondello, al suo dodicesimo gol in campionato. Gli ospiti mostrano a questo punto un gran carattere e provano ad impensierire Sammatrice in un paio di occasioni ma i padroni di casa se la cavano comunque senza grossi affanni, si vedono annullare al 35′ il gol di Brigandì per fuorigioco e chiudono i conti al 40′ con Paludetti, autore di un super gol con un destro secco da una trentina di metri su cui nulla può il portiere Imbesi. Il Camaro si impone 2-0 e tocca quota 45 punti in graduatoria allungando sulla Messana, ora a -8, in attesa del match della Jonica. Nel prossimo turno i neroverdi faranno visita domenica al Messina Sud.

Princi, Campo, Cappello e Visconti (camaro)

LA CRONACA – Dopo l’importante successo della scorsa settimana sul campo del Terme Vigliatore, il tecnico Furnari ritrova Morabito e cambia soltanto un elemento nell’undici iniziale per la gara interna contro la Messana: Sammatrice tra i pali, Cappello, Morabito (che sostituisce Bonaccorso), Campo e Mondello in difesa; Munafò, Arena e Visconti in mediana; Princi, Brigandì e Paludetti nel tridente offensivo.
Nonostante il breve ma intenso nubifragio che ha preceduto il fischio d’inizio, il direttore di gara Toro di Catania decide di far cominciare l’incontro ed è la Messana a provarci per prima, al 4′ con Buda, chiuso da posizione defilata. Al 10′ la risposta dei neroverdi nasce da un corner di Mondello messo fuori dalla retroguardia ospite, con Cappello a rimettere in mezzo per Arena il cui tiro viene bloccato da Imbesi. Un minuto più tardi, stessa sorte per la conclusione di Princi, bravo ad agganciare e calciare al volo ma il portiere Imbesi è attento e ben posizionato. Al 18′ è Mondello a sfiorare il vantaggio con una punizione dalla lunga distanza a lambire il palo alla destra di Imbesi. Gli ospiti rispondono con la stessa arma, i calci di punizione, e a provarci è due volte Cardia, che prima sfiora il palo al 25′ e poi trova pronto Sammatrice al 28′. Un minuto più tardi a cambiare è il conto degli uomini in campo: Cappello e Cardia cadono dopo uno scontro di gioco, il centrocampisce ospite scalcia da terra il capitano del Camaro, rimediando il rosso diretto. La formazione di casa prova ad approfittare della superiorità numerica nel finale di primo tempo e al 40′ splendido scambio da tra Munafò e Arena, con il primo che si presenta in area ma viene chiuso al momento del tiro. Un minuto dopo, gran lancio di Arena per Paludetti, che aggancia di petto e calcia al volo, ma Imbesi blocca. Si va al riposo sullo 0-0.

L’undici del Camaro

Nella ripresa, la prima azione è del Camaro con Munafò al tiro dopo aver scambiato con Princi, ma la sfera è bloccata agevolmente da Imbesi. All’affondo successivo, i neroverdi sbloccano il punteggio: Princi riceve a destra e trova lo spazio per il cross, la sfera è deviata da Morgante e giunge a Mondello che sotto porta anticipa tutti e deposita in rete. Per il terzino è il dodicesimo gol in questo campionato di Promozione. Sotto di un gol e di un uomo, la Messana ha il merito di non mollare e prova a creare pericoli dalle parti di Sammatrice, che al 15′ si distende bene per deviare la punizione di Cannuni. Lo stesso portiere del Camaro fa correre un brivido ai suoi al 16′, quando sbaglia la presa su un lancio lungo ma la sfera sfila sul fondo. Ben lontano dallo specchio, al 21′, il sinistro al volo di Gentilesca. I neroverdi tornano a spingere al 25′: dopo un’azione manovrata, Munafò lancia Brigandì che si presenta davanti ad Imbesi, prova a superarlo ma, complice anche il terreno di gioco, perde il tempo per la battuta a rete. Al 26′ Furnari effettua il suo primo cambio rimpiazzando Princi con Bonamonte. Ancora una grossa chance per i padroni di casa al 28′: su corner di Mondello, Brigandì va al tiro da distanza ravvicinata trovando però il salvataggio sulla linea di Morgante. Dall’altra parte, al 33′, la girata volante di Nizzari è bella stilisticamente ma non crea particolari affanni a Sammatrice. Al 35′ Arena calcia dal limite, Imbesi respinge, Brigandì ribadisce in rete ma il gol viene annullato per una dubbia posizione di fuorigioco dell’attaccante. Ci riprova Mondello su punizione al 38′ ma Imbesi respinge. Al 39′, su azione d’angolo, Cappello anticipa tutti ma la sfera sfila sul fondo. Il gol che chiude il match arriva al 40′: Paludetti riceve da Munafò ad una trentina di metri dalla porta, avanza e lascia partire una bordata di destro che non lascia scampo ad Imbesi. Per l’attaccante, già a segno anche nel match di andata, è la quinta marcatura in campionato. Subito dopo dentro anche Bonaccorso per Brigandì. Ancora Paludetti, su cross di Mondello, sfiora la doppietta al 42′ mandando di un soffio a lato da buona posizione. Altissimo, invece, al 43′ il tentativo dell’ex Cannuni. Al 45′ Rossano viene fermato in fuorigioco davanti a Sammatrice ma calcia comunque a lato. L’ultima chance dell’incontro, al 48′, è per Cappello ma il capitano, dopo aver ricevuto da Bonaccorso, manda di poco fuori.
Camaro – Messana termina 2-0. La formazione di Furnari rinsalda la propria leadership in graduatoria portandosi a +8 sulla Messana, a +10 sulla Jonica (che ha però due partite in meno) e a +11 sul Città di Messina, che osserva un turno di riposo. Porssimo impegno sul campo del Messina Sud domenica 5 febbraio.

Cappello e Bonaccorso Camaro)

Il tabellino

Promozione, Girone C – 19ª giornata
Campo sportivo “Marullo” di Bisconte – Messina, sabato 28 gennaio 2017

Camaro – Messana 2-0
Marcatori
: 6′ st Mondello, 40′ st Paludetti

Camaro: Sammatrice, Cappello, Mondello, Munafò, Morabito, Campo, Paludetti, Arena, Brigandì (42′ st Bonaccorso), Princi (25′ st Bonamonte), Visconti. In panchina: Fiorito, Russo, Zappalà, Romano, Lecefel. Allenatore: Giuseppe Furnari.

Messana: Imbesi, Morgante, Gentilesca, Bonaffini (1′ st Alibrandi, 7′ st Costanzo), Angrisani, Santamaria, Brancati, Cardia, Cannuni, Buda (29′ st Nizzari), Rossano. In panchina: Arrigo, Broccio, Leo, Spadaro. Allenatore: Michele Lucà.

Arbitro: Ferdinando Emanuel Toro della sezione di Catania.
Assistenti: Diego Pernicone e Federico Severino della sezione di Catania.

Espulsi: 29′ pt Cardia (M).
Ammoniti: 9′ pt Bonaffini (M), 27 ‘ pt Munafò (C), 36′ pt Buda (M), 3′ st Cannuni (M), 7′ st Mondello (C), 14′ st Gentilesca (M), 19′ st Arena (C), 24′ st Morgante (M), 34’ st Costanzo (M).

Recupero: 2′ pt, 4′ st.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO