15 C
Messina

Il Camaro va sotto con la Messana ma pareggia nel recupero

Il super-gol di Paludetti al 92′ vale un meritatissimo pareggio. Avversari avanti 2-0 al 26′ grazie alle reti degli ex Cardia (punizione) e Cannuni (rigore). Princi dimezza lo svantaggio, i neroverdi spingono e nel recupero trovano il 2-2.

Un Camaro determinato, orgoglioso e dal grande cuore raddrizza una gara che aveva preso un brutta piega nel primo tempo e rimonta due gol alla Messana portando a casa un punto importante e più che meritato. La squadra di Furnari è stata a lungo padrona del campo, ha costruito tanto, anche sullo 0-0 (grandi chance per Cappello, Princi e Paludetti nei minuti iniziali) ma si è ritrovata sotto 2-0 al 26′ del primo tempo: i padroni di casa vanno avanti al 17′ con la punizione dal limite dell’ex Cardia e raddoppiano nove minuti più tardi con il rigore di Cannuni, altro ex dell’incontro. Il Camaro però ha il grande merito di non abbattersi e di continuare a macinare gioco e creare occasioni, trovando la rete che riapre l’incontro al 39′ con Princi sugli sviluppi di un cross da sinistra di Mondello. Cappello e compagni continuano a spingere a caccia del pari nella ripresa e, dopo averci provato in più occasioni, trovano il 2-2 al 47′ con lo spettacolare destro al volo di Paludetti su cui nulla può il portiere Arrigo, autore di diversi interventi determinanti nel corso del match. Per il Camaro è il primo pari in campionato dopo 3 vittorie consecutive: neroverdi a quota 10 e attesi sabato prossimo da un altro derby cittadino, al “Marullo” contro il Messina Sud.

LA CRONACA – Nel quarto impegno di campionato il Camaro fa visita alla Messana al “Garden Sport”. Neroverdi con il 4-3-3 e qualche novità di formazione: Fiorito tra i pali; in difesa c’è Ardiri al centro al fianco di Morabito con Cappello e Mondello sulle corsie esterne; a centrocampo Zappalà, Munafò e Campo; in avanti Paludetti, La Rocca e Princi.

Camaro-Terme Vigliatore

Sono proprio gli ospiti a partire forte e, dopo un rigore reclamato da La Rocca per un contatto con Alibrandi in area, al 5′ è Cappello ad avere una grossa chance sotto porta ma il suo colpo di testa da distanza ravvicinata è debole e il portiere Arrigo può bloccare la sfera. La Messana replica con un cross di Gentilesca che assume una traiettoria velenosa e costringe Fiorito a rifugiarsi in corner. Ma è il Camaro a fare la partita e all’8′ Arrigo deve intervenire due volte per respingere la conclusione dal limite di Princi e il successivo tiro di Paludetti, che sulla ribattuta non sfrutta la buona occasione. Al 13′ è Munafò a cercare la via del gol dopo un’azione personale conclusa con un tiro violento ma impreciso. E’ però la Messana a colpire al 17′: l’ex Cardia cerca il palo lontano su punizione e spedisce la palla nell’angolino basso battendo Fiorito. I neroverdi provano a raddrizzare il risultato al 24′: Paludetti riceve in area ma non trova lo spazio per il tiro e tocca per Munafò, il cui tentativo viene smorzato da un difensore e finisce tra le braccia di Arrigo. Il Camaro si ritrova addirittura sotto 2-0 al 26′: Morabito, nel tentativo di proteggere il pallone sul pressing di Santamaria, commette fallo di mano e l’arbitro indica il dischetto; del rigore si incarica Cannuni, Fiorito intuisce ma il tiro è angolato e la sfera termina in fondo alla rete. Neppure il doppio svantaggio abbatte gli ospiti, che tornano a tuffarsi in avanti. Al 29′ Campo prova a scuotere i suoi con un sinistro da fuori potente ma fuori misura. Al 32′ La Rocca dal limite chiama Arrigo all’intervento in angolo. Poco dopo Princi calcia a giro da fuori ma manda a lato. Al 34′ Mondello scambia con La Rocca e tira di potenza dal limite dell’area: Arrigo compie l’ennesima parata. Il gol neroverde arriva al 39′: il cross di Mondello attraversa l’area e, dopo una deviazione, la sfera arriva sul secondo palo, dove Princi riceve e batte Arrigo per il 2-1. Al 42′ Cappello affonda sulla destra e va al cross, La Rocca finta e Paludetti batte a rete trovando però l’opposizione di un difensore avversario. Il primo tempo si chiude così con la Messana avanti di un gol.

Nella ripresa, dopo meno di un minuto, il Camaro è già di nuovo pericoloso: cross di Mondello da sinistra, Princi taglia bene partendo da destra ma stavolta non è preciso sotto porta e calcia alto. La Messana si affaccia dalle parti di Fiorito all’8′ ma il tiro dai 25 metri di Cardia termina oltre la traversa. Al 16′ la traversa, invece, la colpisce in pieno Ardiri, che rilancia lungo anticipando un avversario a centrocampo e per poco non beffa Arrigo, superato dal pallone ma salvato dal montante. Furnari intanto effettua il suo primo cambio inserendo Brigandì al posto di Princi. Al 19′ occasione per padroni di casa ma il colpo di testa di Spadaro su cross di Gentilesca è debole e Fiorito può far sua la sfera senza affanni. Il Camaro replica prontamente al 21′ con la punizione di Mondello parata ancora da Arrigo. Al 27′ dentro Bonamonte per Munafò. Al 33′ Cappello va al cross, palla respinta dalla difesa e destro di Paludetti su cui Arrigo si oppone in maniera scomposta ma efficace. Camaro a trazione anteriore dal 34′ con Sturniolo, un attaccante, che rileva Zappalà, un centrocampista. Il forcing ospite continua e al 36′ il destro dal limite di Bonamonte è deviato ancora da Arrigo. Lo stesso Bonamonte ci riprova da fuori un minuto più tardi ma la mira è imprecisa. La Messana si distende bene al 39′ ma il diagonale di Gentilesca termina abbondantemente a lato. Al 44′ nuova azione insistita di marca neroverde, conclusa dal tiro di Mondello, che da buona posizione calcia debolmente. Il pari a lungo inseguito diventa realtà al secondo minuto di recupero: Paludetti si fionda su un pallone che spiove poco oltre il limite dell’area, si coordina e lascia partire un meraviglioso destro al volo che non lascia scampo ad Arrigo. Spettacolare la terza rete in campionato dell’attaccante, che regala al Camaro un meritato risultato positivo, il settimo consecutivo da inizio stagione. Neroverdi ora secondi in classifica a quota 10 alle spalle del Città di Messina. Sabato prossimo confronto interno con il Messina Sud.

Camaro-Terme Vigliatore

Il tabellino
Promozione, Girone C – 4ª giornata
Campo sportivo “Garden Sport” di Mili Marina – Messina, sabato 1 ottobre 2016
Messana – Camaro 2-2
Marcatori: 17′ pt Cardia (M), 25′ pt rig. Cannuni (M), 39′ pt Princi (C), 47′ st Paludetti (C)
Messana: Arrigo, Broccio, Bonaffini, Gentilesca, Angrisani, Alibrandi (11′ pt Santamaria), Gazzetta, Cardia, Cannuni (34′ st Nizzari), Buda (43′ st Scarantino), Spadaro. In panchina: Imbesi, Saija, Andaloro, Minutoli. Allenatore: Michele Lucà.
Camaro: Fiorito, Cappello, Mondello, Munafò (27′ st Bonamonte), Morabito, Ardiri, Paludetti, Zappalà (34′ st Sturniolo), La Rocca, Princi (17′ st Brigandì), Campo. In panchina: Sammatrice, Lauro, Calogero, Visconti. Allenatore: Giuseppe Furnari.
Ammonito: 9′ pt Princi (C), 20′ pt Munafò (C), 26′ pt Morabito (C), 9′ st Santamaria (M), 16′ st Angrisani (M), 23′ st Cardia (M), 23′ st Cappello (C), 47′ st Paludetti (C), 47′ st Lauro (C) dalla panchina.
Espulsi: nessuno.
Arbitro: Antonio Andrea D’Aquino della sezione di Catania.
Assistenti: Salvatore De Pasquale e Giuseppe Torre della sezione di Barcellona P.G.
Recupero: 2′ pt, 4′ st.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO