12.7 C
Messina

Camaro, successo di carattere sul campo del Terme Vigliatore

I gol di Brigandì e Princi portano sul doppio vantaggio i neroverdi già al 19′ e regalano i tre punti alla capolista contro un temibile avversario. Rizzo riapre la gara nella ripresa ma la squadra di Furnari regge bene e porta a casa il successo.

Affermazione di prestigio per il Camaro nella terza giornata del girone di ritorno. La capolista, seppur priva di numerosi elementi, torna grande anche in trasferta e si impone sul campo del Terme Vigliatore, formazione in gran forma e reduce da quattro vittorie e sette risultati utili consecutivi. Decisiva la grande partenza degli ospiti, che sbloccano l’incontro al 10′ sfruttando l’asse MondelloBrigandì: splendido il cross dell’esterno, perfetto il movimento dell’attaccante sul secondo palo e precisa la deviazione vincente di testa. Al 19′ è 0-2: Princi riceve sulla destra e lascia partire un tiro-cross con il pallone che assume una traiettoria velenosa e si insacca alle spalle del portiere avversario. I padroni di casa provano a reagire, il Camaro ribatte colpo su colpo e la gara resta viva con occasioni da entrambe le parti. Il Terme Vigliatore riapre il match al quarto d’ora della ripresa con la deviazione di Rizzo sugli sviluppi di una punizione laterale. La squadra di Furnari non si scompone e sfiora il terzo gol due volte tra il 21′ e il 22′ con Brigandì e Paludetti. L’unico vero pericolo fino al triplice fischio arriva al 35′ con Sammatrice bravo ad opporsi alla conclusione ravvicinata di Mandanici sugli sviluppi di un corner. Il Camaro fa suoi i tre punti e resta in vetta alla classifica a +5 sulla seconda, la Messana, che sarà ospite dei neroverdi al “Marullo” nel prossimo turno di campionato. L’atteso confronto tra le prime due della classe andrà in scena sabato 28 gennaio alle 14.30.

Roberto Brigandi, Daniele Morabito e Marco Paludetti

LA CRONACA – Tanti indisponibili per Furnari nel delicato match esterno contro il Terme Vigliatore: out Morabito per squalifica, gli infortunati Lauro, Calogero, Ardiri e Fiorito e l’influenzato Zappalà. Nel consueto 4-3-3 trovano spazio Sammatrice tra i pali, Cappello, Bonaccorso, Campo e Mondello in difesa, Munafò, Arena e Visconti a centrocampo, Princi, Brigandì e Paludetti in attacco.
Buon ritmo in avvio e squadre ben presto propositive: i padroni di casa ci provano per primi con il destro a lato di Bartuccio al 5′, gli ospiti replicano un minuto dopo con la punizione di Arena neutralizzata in due tempi dal portiere Foti. Al successivo affondo, al 10′, il Camaro passa in vantaggio: Mondello pennella un cross da sinistra trovando in area Brigandì, che si fa trovare pronto, si smarca bene e di testa deposita in rete. Per l’attaccante è il dodicesimo centro stagionale. Il Terme Vigliatore accenna una reazione al 14′ con il tiro dalla distanza di Alizzi respinto coi pugni da Sammatrice ma cade ancora al 19′: Munafò serve sulla destra Princi, tiro-cross dell’esterno d’attacco neroverde e palla che si impenna e termina la propria corsa in fondo alla rete scavalcando Foti. Il Terme stenta a reagire e al 28′ Cappello sfonda a destra e dal fondo mette la sfera a centro area trovando però il decisivo intervento di Mataj che anticipa tutti. La migliore occasione del suo primo tempo la squadra di casa la costruisce, invece, al 34′, quando Genovese ruba palla a Bonaccorso, si invola verso la porta e serve Alizzi tutto solo a pochi passi da Sammatrice ma c’è Cappello con un recupero prodigioso a salvare la propria porta. Il Camaro torna a rendersi pericoloso per due volte in chiusura di primo tempo. Al 41′ Paludetti lancia Brigandì, che entra in area e batte a rete da posizione leggermente defilata trovando la pronta risposta di Foti. Un minuto più tardi è Paludetti a provarci ma il suo destro a giro è largo. Prima dell’intervallo, Sammatrice si distende bene per deviare coi pugni una punizione di Genovese. Si va al riposo sullo 0-2.

Il primo tentativo della ripresa è di Princi, che calcia al volo da fuori sulla sponda aerea di Brigandì ma non trova la porta. Al 7′ Sammatrice compie un buon intervento, ma a gioco fermo, sul colpo di testa di Alizzi. Dall’altra parte, il tiro-cross di Brigandì all’11’ sfiora il palo. Al 15′ si riapre il match: sugli sviluppi di una punizione molto contestata dagli ospiti, Genovese mette in mezzo trovando la deviazione sotto porta di Rizzo per il gol dell’1-2. Il Camaro non si abbatte e torna a rendersi pericoloso in avanti. Al 22′, dopo una bella azione manovrata, Princi va al cross da destra, Brigandì riesce a coordinarsi per il tiro ma Foti è attento. Appena un minuto dopo, Munafò lancia Paludetti, che calcia da posizione favorevole ma spedisce la sfera sull’esterno della rete. Al 31′ Furnari effettua il suo primo cambio: La Rocca rimpiazza Brigandì. Al 35′ l’ultimo vero brivido per i neroverdi: sugli sviluppi di un corner, Mandanici calcia di potenza da distanza ravvicinata ma Sammatrice si esalta e ne respinge la conclusione. Al 41′ Bonaccorso potrebbe chiudere i conti sulla punizione di Mondello ma sul suo tocco sotto porta la sfera termina oltre la traversa. Il Camaro a questo punto bada principalmente a contenere e far scorrere il tempo e porta a casa una preziosissima vittoria. La capolista tocca quota 42 in classifica, mantiene 5 punti di vantaggio sul secondo posto, occupato dalla Messana, e sabato prossimo sfiderà al “Marullo” proprio la seconda della classe.

Damiano Sammatrice tra i pali del Camaro

Il tabellino

Promozione, Girone C – 18ª giornata
Campo sportivo “Comunale” di Terme Vigliatore (Me), sabato 21 gennaio 2017

Terme Vigliatore – Camaro 1-2
Marcatori
: 10′ pt Brigandì (C), 19′ pt Princi (C), 15′ st Rizzo (T).

Terme Vigliatore: Foti, La Macchia (5′ st Mandanici), Rotuletti (23′ st Benenati), Cagigi (28′ pt Siracusa), Mataj, Scardino, Bartuccio, Battaglia, Rizzo, Genovese, Alizzi. In panchina: Adamo, Torre, Coppolino, Li Donni. Allenatore: Giuseppe Alizzi.

Camaro: Sammatrice, Cappello, Mondello, Munafò, Bonaccorso, Campo, Paludetti, Arena, Brigandì (31′ st La Rocca), Princi (42′ st Russo), Visconti. In panchina: Celona, Giglio, Romano, Bonamonte, Marabello, Allenatore: Giuseppe Furnari.

Arbitro: Fabrizio Arcidiacono della sezione di Acireale.
Assistenti: Mario Alberto Maria Nicotra e Gianluca Viglianesi della sezione di Catania.

Ammoniti: 7′ pt Munafò (C), 19′ pt Brigandì (C), 21′ pt Cagigi (T), 24′ st Princi (C), 29′ st Arena (C), 36′ st Scardino (T), 43′ st Bonaccorso (C), 50′ st La Rocca (C), 50′ st Torre (T).
Espulsi: nessuno.

Recupero: 2′ pt, 6′ st.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO