16.5 C
Messina

Camaro, risolve Paludetti. Esordio vincente, Jonica battuta 1-0

Debutto con vittoria per il Camaro nel torneo di Promozione 2016/2017. I neroverdi capitalizzano al meglio la rete segnata da Paludetti in avvio di gara, a lungo gestiscono bene il risultato sfiorando anche il raddoppio in contropiede ma nel finale, dopo essere rimasti in dieci per l’espulsione di Cappello, lasciano campo e spazio alla Jonica, pericolosissima in due occasioni nei minuti di recupero (traversa di Monaco al 93′ e parata di Sammatrice su Marchiafava al 96′). Seppur con grande sofferenza, il Camaro può brindare al successo e iniziare con il piede giusto il proprio campionato.

LA CRONACA – Il tecnico Furnari, privo di Munafò, Busà e Fiorito, conferma dieci undicesimi rispetto al ritorno di Coppa Italia contro il Gescal: Sammatrice tra i pali, difesa con Cappello, Bonaccorso, Morabito e Mondello, mediana con Zappalà, Campo e Calogero (unica novità di giornata), tridente offensivo composto da Paludetti, La Rocca e Princi. E’ un grande avvio di partita quello del Camaro, in rete dopo poco più di un minuto: Cappello recupera palla e sfonda a destra e va al cross, la difesa ospite respinge, sulla sfera si avventa Paludetti che calcia di prima sul palo lontano trovando il suo terzo gol in tre gare ufficiali con la maglia del Camaro. La reazione della Jonica tarda ad arrivare e sono ancora i padroni di casa ad affacciarsi in area avversaria al 16′: è ancora Paludetti a provarci dalla distanza ma stavolta la mira è imprecisa. Al 19′ buona chance su punizione per il sinistro di Mondello, che però in questa circostanza calcia debolmente favorendo l’intervento del portiere Gugliotta. Nel frattempo la partita si incattivisce e il gioco, spesso interrotto, ne risente. Il Camaro si difende senza affanni, la Jonica fatica ad avvicinarsi alla porta avversaria, riuscendoci solo al 44′, quando Cannata su punizione chiama all’intervento Sammatrice, che blocca il pallone senza alcuna difficoltà. Si va al riposo sull’1-0.

Nella ripresa il primo affondo è del Camaro, che spinge a sinistra con Mondello, sul cui passaggio in profondità Princi arriva con un attimo di ritardo, anticipato dalla tempestiva uscita di Gugliotta. Anche la prima metà del secondo tempo offre ben pochi spunti degni di nota. Il tecnico della Jonica, Mimmo Moschella, prova a scuotere i suoi inserendo l’ex Fugazzotto all’8′ e il giovane Marchiafava al 22′. Al 26′ si registra il primo tentativo di marca ospite della ripresa: punizione di Monaco respinta dalla barriera, palla a Cambria che calcia di prima sfiorando la traversa. Subito dopo Furnari effettua il suo primo cambio: dentro Bonamonte, fuori Paludetti. Alla mezzora la formazione ospite va vicina al pari: i due nuovi entrati, Marchiafava e Fugazzotto, combinano bene ed è l’ex dell’incontro ad andare vicino al gol con un destro da centro area che si spegne di poco a lato. La Jonica prende coraggio e ci riprova al 33′: sugli sviluppi di un corner, Cannata va al tiro da posizione favorevole trovando la ribattuta di Princi a pochi passi dalla porta; gli ospiti protestano per un presunto tocco di mani ma il gioco era già stato fermato da una segnalazione del guardalinee. Tra il 34′ e il 41′ il Camaro completa i cambi con gli ingressi di Brigandì e Visconti per La Rocca e Zappalà. Proprio il neo entrato Brigandì al 44′ potrebbe chiuderla in contropiede ma il suo diagonale è largo. Al 45′ Cappello prende palla sulla destra ed entra in contatto con Herasymenko: sembra fallo del difensore ospite (già ammonito) ma l’arbitro opta per la simulazione del capitano neroverde ed estrae il secondo giallo ai suoi danni. L’arbitro concede 5 minuti di recupero (che poi diventeranno 6), nei quali succede di tutto. Al 48′, su angolo di Loria, Monaco di testa colpisce la traversa. Brigandì, ancora in contropiede, ha una nuova chance per il 2-0 ma anche in questa occasione non inquadra il bersaglio. L’ultimo brivido al 51′: cross lungo da destra, la palla sbuca sul secondo palo, dove c’è Marchiafava che calcia di prima a botta sicura da distanza ravvicinata ma trova Sammatrice ben appostato sul primo palo a bloccare la sfera e salvare il risultato. 1-0 il punteggio finale. Seppur con tanta apprensione, il Camaro conquista i tre punti e inizia bene il proprio percorso in un torneo che si preannuncia livellato e particolarmente impegnativo. Domenica 18 settembre il primo match esterno, in programma sul campo del Real Rometta.

Camaro – Jonica 1-0
Marcatori: 2′ Paludetti.
Camaro: Sammatrice, Cappello, Mondello, Campo, Morabito, Bonaccorso, Paludetti (26′ st Bonamonte), Zappalà (41′ st Visconti), La Rocca (34′ st Brigandí), Princi, Calogero. In panchina: Terranova, Lauro, Comandè, Cerra. Allenatore: Giuseppe Furnari.
Jonica: Gugliotta, Bartorilla (38′ st La Forgia), Loria, Smiroldo (22′ st Marchiafava), Sanfilippo, Herasimenko, Monaco, Cambria, Tavilla (8′ st Fugazzotto), Cannata, Savoca. In panchina: Chillemi, Manuli, Garufi, Lombardo. Allenatore: Domenico Moschella.
Arbitro: Marco Mirabella di Acireale
Assistenti: Lorenzo Chillemi e Antonio Salvo di Barcellona Pozzo di Gotto
Ammoniti: 9′ pt Sanfilippo (J), 37′ pt Herasimenko (J), 43′ pt Cappello (C), 4′ st Campo (C), 13′ st Cannata (J), 18′ st Cambria (J), 23′ st La Rocca (C).
Espulsi: 45′ st Cappello (C) per doppia ammonizione.
Recupero: 1′ pt, 6′ st.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO