Contro la Jonica i neroverdi si impongono per 2-1 grazie a Fugazzotto e La Rocca, a bersaglio prima del gol dei padroni di casa firmato da Smiroldo. La squadra di Romeo chiude a +4 sulla zona play-out.
Si conclude con il sorriso la stagione del Camaro. Nell’ultimo impegno di campionato, infatti, la formazione neroverde centra il successo a Santa Teresa di Riva e può festeggiare la salvezza al termine di un’annata particolarmente tribolata e, nel complesso, poco fortunata. La formazione di Ciccio Romeo vince 2-1 sul campo della Jonica e si assicura la permanenza in Promozione: Fugazzotto sblocca il match al quarto d’ora del primo tempo, La Rocca raddoppia al 32′ della ripresa mettendo al sicuro un incontro riaperto solo nel finale da Smiroldo. Nel frattempo, a rendere comunque serena la situazione nei minuti conclusivi era anche la notizia della mancata affermazione del Sinagra, a -1 dal Camaro alla vigilia e sconfitto a Barcellona. I neroverdi terminano così il proprio campionato in undicesima posizione a pari punti con l’Acquedolcese, con un vantaggio di 4 punti sulla zona play-out.
LA CRONACA – Camaro a caccia della salvezza a Santa Teresa contro la Jonica nell’ultima giornata di campionato. Con un vantaggio di un punto sul Sinagra terzultimo, neroverdi certi della permanenza in caso di vittoria. Romeo si affida al consueto 4-3-3: in porta c’è La Fauci, sempre in campo dall’inizio alla fine del torneo; in difesa Cappello, Lauro, Puzone e Mondello; a centrocampo Zappalà, De Maria e Russo; in attacco Scarantino, Fugazzotto e Calogero. Partenza a razzo degli ospiti, già pericolosi dopo meno di dieci secondi con il sinistro da fuori di Mondello respinto in corner dal portiere Potenza. Il numero uno di casa si oppone anche al 5′ al colpo di testa di Fugazzotto, ben servito nell’occasione da Cappello. Al 6′ è Zappalà a provarci ma il tiro dal limite del centrocampista classe ’99 si spegne di poco a lato. La rete che porta in vantaggio il Camaro arriva al 15′: sugli sviluppi di un corner di Mondello, è Fugazzotto a trovare la deviazione vincente sotto porta e il dodicesimo gol personale. Al 17′, ancora su azione d’angolo, lo stesso Fugazzotto manda alto di testa da posizione favorevole. Al 20′ il primo tentativo della Jonica con la girata di Sterrantino smorzata da Lauro e controllata agevolmente da La Fauci. I padroni di casa si rendono ben più insidiosi al 27′, quando Savoca, sugli sviluppi di un angolo, calcia di potenza da distanza ravvicinata trovando la splendida risposta di La Fauci. Nella parte finale del primo tempo i ritmi si abbassano ma il Camaro va ad un passo dal raddoppio al 41′: gran botta di Fugazzotto dalla distanza e palla che colpisce in pieno la traversa. Si va al riposo sullo 0-1.
Anche nella ripresa sono gli ospiti a partire forte e ad avvicinarsi con continuità all’area avversaria: al 4′ il tiro-cross di Mondello si spegne fuori non di molto, al 5′ è Russo a mandare a lato di sinistro dopo una buona iniziativa personale, al 6′ assist di Calogero per Fugazzotto e tiro dell’attaccante che termina sul fondo dopo una deviazione. I neroverdi si rendono pericolosi anche al 9′ con il preciso cross di Mondello per Scarantino, che si coordina bene e calcia al volo mandando la sfera di un soffio oltre la traversa. Al primo tentativo del secondo tempo, però, la Jonica va ad un passo dal pari con la pregevole conclusione dalla distanza di Leo che si infrange sulla traversa all’11’. Lo stesso Leo ci riprova su punizione due minuti più tardi ma stavolta il suo tentativo non impensierisce La Fauci. Al 23′ Calogero innesca Scarantino, che calcia in diagonale ma non trova la porta. Subito dopo primo cambio ospite con Keita in campo per Russo. I padroni si rifanno vivi al 27′ con la bella azione personale di Maggioloti conclusa, però, con un destro fuori misura. Il Camaro prova a mettere al sicuro il risultato un minuto più tardi ma è Potenza a dire di no alla deviazione ravvicinata di Calogero su cross di Mondello. Lo stesso Calogero, alla mezzora, viene lanciato in profondità da De Maria ed è anticipato al limite dall’uscita del portiere avversario, il pallone giunge a Fugazzotto che di testa non riesce ad inquadrare il bersaglio. Il gol del raddoppio arriva al 32′ e a firmarlo è Fabio La Rocca, entrato in campo appena due minuti prima al posto di Calogero: l’attaccante del Camaro riceve da Mondello sulla sinistra, si accentra e lascia partire un gran destro dal limite con il pallone che si insacca a fil di palo. Al 36′ La Valle, che poco prima aveva rimpiazzato Fugazzotto, serve Mondello, la cui conclusione mancina è bloccata da Potenza. Al 39′ azione insistita della Jonica e svantaggio dimezzato da Smiroldo, che insacca da breve distanza dopo la respinta di La Fauci sul tiro di Mifa. Nei minuti conclusivi della gara il Camaro bada principalmente a mantenere il possesso palla ma crea anche un’ultima occasione al 43′ con La Valle che, dopo uno spunto personale, manda sul fondo. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro Grasso fischia la fine della gara: 1-2 il punteggio finale. Il Camaro raggiunge la salvezza e chiude la stagione in undicesima posizione con 34 punti e un margine di vantaggio di 4 lunghezze sulla zona play-out.
Il tabellino
Promozione, Girone B – 30ª giornata
Campo sportivo “Comunale” di Santa Teresa di Riva (Me), sabato 16 aprile 2016
Jonica – Camaro 1-2
Marcatori: 15′ pt Fugazzotto (C), 32′ st La Rocca (C), 39′ st Smiroldo (J).
Jonica: Potenza, Bartorilla, Lombardo, Settimo (7′ st Santisi), Sanfilippo, Leo, Sterrantino (34′ st Mifa), Smiroldo, Savoca, Maggioloti, Garufi (14′ st La Forgia). In panchina: Gaeta. Allenatore: Domenico Moschella.
Camaro: La Fauci, Cappello, Mondello, De Maria, Puzone, Lauro, Scarantino, Russo (23′ st Keita), Fugazzotto (34′ st La Valle), Calogero (30′ st La Rocca), Zappalà. In panchina: Terranova, Comandè, Marino, Colucci. Allenatore: Ciccio Romeo.
Arbitro: Sebastiano Antonio Grasso della sezione di Acireale.
Assistenti: Giuseppe Nucifora e Luca Angelo Regolo della sezione di Acireale.
Ammoniti: 35′ pt Lombardo (J), 38′ pt Garufi (J), 20′ st Bartorilla (J)
Espulsi: nessuno.
Recupero: 2′ pt, 4′ st.