Quarto successo in cinque gare per i neroverdi, che si impongono al “Marullo” grazie alla doppietta di Visconti e alle reti di Mondello e Brigandì. Consolidato, a quota 13, il secondo posto in classifica.
Il Camaro non interrompe la propria corsa e torna a vincere: dopo il primo pari in campionato di sabato scorso contro la Messana, la squadra di Furnari conquista contro il Messina Sud il quarto successo su cinque gare. Una prova di forza quella offerta oggi da Cappello e compagni, che hanno chiuso il primo tempo sul 3-0 per poi calare il poker nella ripresa. Risultato sbloccato già dopo un quarto d’ora da Visconti: il centrocampista classe ’97, alla prima da titolare, firma l’1-0 con un preciso diagonale. Il raddoppio al 27′ con Mondello che trasforma un calcio di rigore procurato da Paludetti. In chiusura di prima frazione Brigandì firma il 3-0 con un preciso pallonetto su assist di Munafò. Nella ripresa, al 12′, è ancora Visconti ad andare a bersaglio con un destro da fuori che vale la doppietta personale e il definitivo 4-0. Il Camaro rafforza la seconda posizione con 13 punti, due in meno della capolista Città di Messina. Mercoledì ritorno dei sedicesimi di Coppa Italia: a Santa Teresa contro la Jonica si ripartirà dal 3-1 conquistato dai neroverdi al “Marullo”. Prossimo impegno di campionato domenica sul campo dell’Aci Sant’Antonio.
LA CRONACA – Diverse novità di formazione nel Camaro che ospita il Messina Sud: in porta torna Sammatrice, al centro della difesa rientra Lauro al fianco di Morabito con le conferme di Cappello e Mondello sulle fasce; a centrocampo debutto dal 1′ per Visconti che completa il reparto con Munafò e Campo; in avanti c’è Brigandì con Paludetti e Princi sulle corsie.
Il Camaro spinge fin dalle prime battute e al 6′ Princi va via a sinistra, raggiunge il fondo e appoggia per Mondello, che calcia di prima intenzione sfiorando la traversa. Al 14′ Brigandì riceve in area sul centro-destra e prova il tiro, una deviazione consente al portiere Siracusa di fare comodamente sua la sfera. Il vantaggio neroverde si concretizza un minuto dopo: grande azione di Mondello sulla sinistra e palla a Paludetti, tocco per l’accorrente Visconti che riceve in area e con un preciso diagonale batte Siracusa. Per il centrocampista classe 1997 primo gol con la maglia del Camaro. L’azione offensiva dei padroni di casa non si interrompe e già al 19′, su cross di Cappello, Campo di testa impegna il portiere avversario. Al 20′ preciso lancio di Morabito per Brigandì, la cui girata è però debole e facile preda di Siracusa. Il Messina Sud si fa vivo per la prima volta al 24′: La Speme sfugge alla difesa neroverde e prova a battere Sammatrice con un pallonetto che termina però la propria corsa oltre la traversa. Al 26′ i padroni di casa raddoppiano: Paludetti riceve in area da Princi e viene steso da Todaro, l’arbitro indica il dischetto; dagli undici metri Mondello spiazza Siracusa e realizza il suo terzo gol in campionato. Neppure sul 2-0 il Camaro si placa: al 32′ il destro a giro di Princi da fuori sfiora la traversa, al 36′ Munafò si prepara bene al tiro ma calcia male favorendo l’intervento del portiere. Al 40′ ci riprova Brigandì ma Siracusa è attento sul suo diagonale e si oppone anche sul successivo tentativo di Paludetti mandando in corner. Sull’angolo seguente, va al tiro Mondello ma la sua conclusione è fuori misura. Il gol del 3-0 arriva al 43′: perfetto il lancio di Munafò per Brigandì, pregevole il pallonetto dell’attaccante su cui nulla può il numero uno del Messina Sud. Per Roberto Brigandì primo gol stagionale in campionato dopo la rete realizzata in Coppa contro la Jonica. Prima dell’intervallo c’è tempo per un’altra occasione di marca neroverde: Cappello sfonda a destra e crossa per Brigandì, tiro di prima dell’attaccante e palla sul fondo. Si va al riposo con il punteggio sul 3-0.
In apertura di ripresa Princi dialoga bene con Campo e prova a soprendere Siracusa ma il suo pallonetto è corto e il portiere avversario può intervenire. Il poker del Camaro è servito al 12′: bella azione di Paludetti sulla destra e palla dietro per Visconti, destro di prima intenzione, palla in rete e doppietta personale per il giovane centrocampista. Poco dopo, al 15′, Furnari effettua il suo primo cambio mandando in campo Lecefel per Paludetti. Il ritmo della gara si abbassa ma il Camaro non rinuncia ad attaccare e per due volte Siracusa è bravo a respingere in tuffo le conclusioni mancine di Campo al 16′ e di Mondello al 18′. Al 23′ la seconda sostituzione del Camaro: Bonamonte rimpiazza Campo. E sono proprio i due nuovi entrati a combinare bene alla mezzora: Lecefel serve Bonamonte che calcia da fuori chiamando il portiere alla respinta. Al 33′ cambi completati con l’ingresso di Calogero per Brigandì. Nel finale c’è spazio per due tentativi su calcio da fermo del Messina Sud, entrambi con Alessio Nunnari: al 38′ è bravissimo Sammatrice a togliere il pallone dall’angolino basso; al 39′ la sfera finisce direttamente in rete ma non è gol perchè la punizione accordata era “di seconda”. Dopo 3 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine: Camaro batte Messina Sud 4-0. I ragazzi di Furnari danno così continuità allo splendido avvio di stagione e si portano a quota 13 punti in graduatoria restando a -2 dal Città di Messina primo in classifica. Già da domani si torna al lavoro per preparare il match di Coppa contro la Jonica, in programma mercoledì (si ripartirà dal 3-1 del “Marullo”). Domenica, invece, sesto impegno di campionato per i neroverdi, di scena sul campo dell’Aci Sant’Antonio.
Il tabellino
Promozione, Girone C – 5ª giornata
Campo sportivo “Marullo” di Bisconte – Messina, domenica 9 ottobre 2016
Camaro – Messina Sud 4-0
Marcatori: 15′ pt Visconti, 27′ pt rig Mondello, 43′ pt Brigandì, 12′ st Visconti.
Camaro: Sammatrice, Cappello, Mondello, F. Munafò, Morabito, Lauro, Paludetti (15′ st Lecefel), Visconti, Brigandì (33′ st Calogero), Princi, Campo (23′ st Bonamonte). A disposizione: Fiorito, Ardiri, Zappalà, La Rocca. Allenatore: Giuseppe Furnari.
Messina Sud: Siracusa, Centorrino, Todaro, G. Nunnari (5′ st Cutaia), Di Pietro (13′ st A. Nunnari), De Francesco, Calapai, Bonanno, Orecchio, Romeo (21′ pt La Speme), Grioli. A disposizione: Foti, Amante, D. Munafò, Del Monte. Allenatore: Angelo Saija.
Arbitro: Lorenzo Fragalà della sezione di Acireale.
Assistenti: Antonino Alessio Di Paola della sezione di Catania e Rinaldo Maria Wissam Saab della sezione di Acireale.
Ammoniti: 10′ st Di Pietro (MS), 21′ st Visconti (C), 44′ st Calapai (MS).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 2′ pt, 3′ st.