Oltre lo Sport

Calcio Balilla paralimpico, dall’1 dicembre a Messina Coppa Italia e campionato

Avviata la macchina organizzativa per l’allestimento della manifestazione in programma a Messina, dall’1 al 3 dicembre, al PalaRussello di Gravitelli, dove si terrà il doppio appuntamento della Coppa Italia e del Campionato Italiano Assoluto di Calcio Balilla paralimpico. L’evento, promosso dalla Federazione Paralimpica Italiana di Calcio Balilla (FPICB), è organizzato dall’Asd Mediterranea Eventi con il patrocinio del Comune.

La locandina del campionato di calcio balilla paralimpico

Il programma della tre giorni di gare vedrà la partecipazione di circa 100 atleti provenienti da varie regioni d’Italia, accompagnati dai relativi staff tecnici, oltre ad una delegazione di componenti della FPICB, che avranno l’opportunità di partecipare alle gare e soggiornare a Messina, apprezzandone le bellezze naturali, paesaggistiche e architettoniche.

“Coniugando sport, inclusione e turismo – sottolinea il sindaco Federico Basile –, siamo onorati di ospitare un importante evento sportivo e sociale, che rappresenta una vetrina per la città. Siamo sempre lieti di collaborare e condividere con le Federazioni sportive l’impegno volto a promuovere lo sport unitamente a valori profondi come l’inclusività, un obiettivo dell’Amministrazione”.

Il campionato di calcio balilla paralimpico al PalaRussello

“Abbiamo aderito con entusiasmo alla manifestazione – aggiunge l’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro , mettendo a disposizione il PalaRussello, teatro di una tre giorni di sport, per creare momenti di aggregazione e avvicinare soprattutto i giovani alla pratica sportiva, leva di sviluppo sociale e di inclusione”. Il programma si avvierà venerdì 1 dicembre, a partire dalle ore 8.30, con la finale del torneo interscolastico di calcio balilla inclusivo, nell’ambito del progetto TuttInsieme “Oso Fondazione Vodafone & Fondazione con il Sud”, e si concluderà domenica 3 con le gare finali e le relative premiazioni.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Angelica Bottari del Team Scaletta convocata a Rimini alla Futsal Future Cup

Per il terzo anno consecutivo il Team Scaletta, società di calcio a 5 femminile militante…

54 minuti ago

Sanfilippo: “Con il beach soccer giro il mondo. Che emozione giocare a Capo Peloro”

L’aria di casa, i tanti ricordi legati all’infanzia, il cuore che batteva forte e la…

4 ore ago

Federico Piovaccari alla Virtus: sfiderà la sua ex Steaua in Champions League

Federico Piovaccari torna in campo. A due mesi dall'addio al calcio l'ex attaccante del Messina…

6 ore ago

La Nocerina ha ufficialmente presentato il nuovo tecnico Raffaele Novelli

La Nocerina ha presentato ufficialmente all’Hotel St. Giorgio il nuovo allenatore, Raffaele Novelli, in vista…

7 ore ago

Fumagalli: “Alleno i portieri del futuro. Sciotto? Dipende dagli acquirenti”

Anche l’estate Ermanno Fumagalli la trascorre in campo, ma per una volta ad allenare e…

19 ore ago

Il neopromosso Trapani riparte dalle conferme di Sabatino e Kragl

Il Trapani della stagione 2024/25 riparte dalle conferme. Ad indossare nuovamente la maglia granata in…

19 ore ago