Prima vittoria casalinga stagionale per la Tiger Brolo, che supera 1-0 il Noto nel primo derby siciliano dell’anno e vola a quota 7 punti in classifica grazie al gol di Tindaro Calabrese. Buona cornice di pubblico al “Vasi” di Piraino per la sfida tra Tiger Brolo e Noto, match valido per la quinta giornata del torneo di Serie D Girone I. I “tigrotti” di mister Bellinvia, alla ricerca del primo successo casalingo, si schierano con un 4-3-3 che vede il ritorno di D’Arrigo in regia e il tridente Aloe-Calabrese-Isgrò in avanti. Il Noto di mister Di Sole risponde con uno strategico 3-4-3, puntando sulla fisicità di Saani in attacco e sulla gamba di Rabbeni e Failla sulle fasce. Arbitra il signor Pedretti della sezione di Brescia, con l’aiuto dei signori Musumeci di Catania e Ciacia di Palermo. Dopo le prime scaramucce iniziali, la partita si accende al minuto numero 15, quando Isgrò dalla destra mette in mezzo un insidioso traversone che costringe Ferla a rifugiarsi in angolo. Un minuto dopo è invece il netino Failla a far correre un brivido a D’Alessandro con una conclusione dal limite alta di un soffio. Al 23’ Isgrò salta il diretto marcatore e ci prova col destro, Ferla blocca. La Tiger è padrona assoluta del campo, con i granata che si difendono strenuamente. Al 29’ Calabrese in mischia trova la zampata giusta tra una selva di maglie avversarie, Ferla è reattivo e spedisce in corner. Al 34’, break centrale dirompente di Bica Badan che si beve tutto il centrocampo ospite e fa partire una bordata dai venti metri che si stampa sul palo alla sinistra dell’ormai battuto estremo difensore siracusano. Lo stesso avviene al minuto 45, quando Isgrò dal limite centra ancora il montante alla sinistra di Ferla. Dopo 1’ di recupero, si va quindi al riposo sullo 0-0 nonostante il dominio giallonero.
La ripresa si apre sotto una pioggia battente che disturba i ventidue protagonisti dell’incontro. La gara è meno spettacolare ma al 58’ la Tiger finalmente trova il varco giusto per passare. Punizione dalla destra di D’Arrigo, in area irrompe Kouadio che non riesce a battere Ferla ma il pallone schizza sul sinistro di Calabrese che non lascia scampo all’estremo difensore netino, 1-0 giallonero strameritato. Dopo il vantaggio la Tiger abbassa il ritmo. Il possesso palla dei locali è egregio e gli ospiti non riescono mai a pungere. Anzi, è ancora la formazione di Bellinvia a sfiorare la rete con un gran diagonale di Bica Badan deviato oltre la traversa. Il finale è convulso. Qualche infortunio e un battibecco inducono il signor Pedretti ad assegnare ben 8’ di recupero. Nonostante il tempo supplementare concesso, i brolesi mantengono il punteggio sull’1-0, conquistando la prima vittoria interna stagionale dopo una prestazione più che convincente. Per il Noto secondo ko dell’anno e sesta gara consecutiva ufficiale senza gol all’attivo.
Tiger Brolo-Noto 1-0
Marcatori: 58’ Calabrese (T).
Tiger Brolo: D’Alessandro, Ferrante, Falanca, D’Arrigo (82’ De Cristofaro), Kouadio, Perricone, Lupo, Bica Badan, Calabrese (87’ Sparacello), Isgrò, Aloe (93’ Librizzi). All. Bellinvia.
Noto: Ferla, Marino (62’ Martusciello), Peluso, Salese, Gona, D’Angelo, Failla (87’ Colasante), Caci (76’ Butera), Saani, Rabbeni, Rizza. All. Di Sole.
Arbitro: Daniel Pedretti di Brescia. Assistenti: Musumeci (Catania) – Ciacia (Palermo).
Note: Ammoniti: Lupo, Kouadio, D’Arrigo (T); Peluso, Gona (N).
Recupero: 1’ pt; 8’ st.