La Vis Reggio Calabria cerca l’ultimo successo dell’anno in casa del Formia e va a canestro con Pellegrino mentre tutte le azioni di Coronini e compagni vengono ostacolate dagli ospiti che tornano a canestro con Warwick. I due punti di Nardi fanno entrare Formia in partita dopo 3′ minuti di gioco. La tripla di Grasso lascia il passo ad una bella azione a firma ancora di Nardi. A quasi 5′ minuti di gioco il punteggio è 4 a 6. Il pareggio arriva con la realizzazione di Scodavolpe ma Reggio è fulminea nel riprendere in mano la gara con Pellegrino. Nel timeout chiamato dalla Vis, coach Ortenzi riprende i suoi per l’approccio poco grintoso alla gara. Il rientro in campo, è segnato da 7 punti consecutivi di Scodavolpe che portano in vantaggio i padroni di casa 13 a 12 quando mancano 100″ secondi al termine del 1° tempo d gioco. Una bella palla recuperata da Cicivè porta Mansutti a canestro. L’ultima azione a firma Cicivè manda a riposo i ragazzi sul +3 (17 a 14).
Rientrano in campo e squadre con Formia che si porta a +10 in un minuto e mezzo di gioco 24 a 14 grazie ai canestri di Scodavolpe, Mansutti e Caridà . La Vis è in evidente difficoltà. Dopo un’azione rocambolesca riesce ad accorciare la distanza con la tripla di Stracuzzi che interrompe il parziale di 7 a 0 in favore della Fabiani. Ma Grasso e compagni non mollano. Si portano a -3 e sul 24 a 21, a 6 minuti dall’intervallo lungo, coach Ortenzi chiama timeout. Il gioco da 2+1 di Scodavolpe (suoi 17 punti in questa prima parte di gara) una successiva tripla sempre a sua firma ed i due preziosi punti di Nardi, in 2′ minuti, riportano il vantaggio in doppia cifra a favore dei giallorubilio : 32 a 21 a 4′ minuti dall’intervallo lungo. Gli ultimi minuti di gioco vedono i giovani, Picarazzi e Caridà, aiutati dalla regia di Tinto, condurre Formia al termine del tempo: 36 a 29.
Positivo il rientro in campo di Formia che in 30 secondi realizza 4 punti a firma Cicivè e il 20 punto di Scodavolpe scrive il vantaggio +2 (43 a 31) in due minuti di gioco. Nonostante Reggio tenti di rientrare in partita, la Fabiani è sempre li: una tripla di Caridà ed altri sei punti di Scodavolpe portano avanti il lavoro giallorubilio: 52 a 41 a poco più di 4 minuti dal termine del terzo periodo di gioco. La gara prosegue abbastanza equilibrata con qualche errore dei padroni di casa i quali consentono agli ospiti di recuperare terreno e portarsi a -10 (57 a 47) quando mancano due minuti al termine del tempo. Ma l’esuberanza di Scdavolpe e compagni consente di tenere in mano il gioco. Caridà dopo una bela stoppata, segna dai 6e75 e consente ai suoi, insieme ai punti di Nardi di chiudere il terzo tempo + 14 (62 a 48).
Tinto firma i due punti dell’inizio dell’ultimo periodo. Il 30° punto di Scodavolpe, il gioco 2+1 di Nardi ed i due punti di Cicivè fanno volare Formia sul massimo vantaggio +21, 74 a 53 in 4 minuti di gioco. Un minuto bastano a Cicivè e Caridà per dare il proprio contributo: 78 a 57 a 5 minuti di gioco. Reggio cerca di giocare la partita fino alla fine e Formia trova lo spazio per regalare una gara ed una vittoria che giunge dopo un lungo ed immeritato digiuno durato tutta la fase dei playoff. I ragazzi tutti partecipano alla conclusione positiva dell’incontro che si chiude 87 a 64 tra gli applausi del pubblico emozionato della palestra di via Emanuele Filiberto. Elogio particolare a Giovanni Coronini, Dario Scodavolpe, Matteo Caridà e Carmine Nardi per la professionalità, l’impegno e l’attaccamento alla maglia dimostrato nel corso della stagione; si rinnovano inoltre i ringraziamenti ai giovanissimi “orange” dell’SMG, tutti saggiamente allenati da Coach Leo Ortenzi, in collaborazione con il Vice Roberto Gallo.
Non possono mancare i ringraziamenti al dott. La Mura, sempre vicino alla squadra e alla società, a Pasquale Zottola e Ottavio Grilli, due colonne portanti della società laziale.
In ultima istanza Formia ringrazia tutto il pubblico che ha seguito la squadra e che ha continuato a supportarla anche nei momenti più bui della stagione e che, quando necessario, ha riempito in maniera massiccia il Pala Fabiani.
Fabiani Formia-Vis Reggio Calabria 87-64
Parziali: 17-14; 19-15; 26-18; 25-16
Fabiani Formia: Caridà 16, Coronini 2, Tinto 5, Mansutti 5, Alamo 1, Scodavolpe 31, Nardi 13, De Martino 0, Picarazzi 2, Cicivè 12; Coach: Ortenzi
Vis Reggio Calabria: Stracuzzi 10, Marzo 5, Zampogna 4, Grasso 21, Barrile 0, Di Dio 0, Pellegrino 15, Warwick 6, Tramontana 0, Viglianisi 3; Coach: D’Arrigo