14.2 C
Messina

Cairoli terzo nel Gp di Maggiora. “In gara 2 ho dovuto correre senza occhiali”

Terzo posto finale nel Gp di Maggiora per Tony Cairoli, sempre più competitivo in pista dopo i problemi della passata stagione. Nel circuito della provincia di Novara, dove si è corsa domenica la terza prova stagionale del Mondiale Motocross MXGP, il campione pattese ha fatto segnare il settimo tempo nel turno cronometrato ma è poi nelle due manche di gara che ha dato il meglio, senza correre rischi inutili, su un tracciato non semplice da interpretare che, con la pioggia caduta soprattutto nella seconda manche, è diventato sempre più fangoso. Cairoli ha corso con acume tattico, oltre alla condizione fisica quasi perfetta, chiudendo entrambe le gare sul terzo gradino del podio.

Tony Cairoli
La premiazione di Cairoli, al secondo podio consecutivo

Al via di gara uno, con buone condizioni meteo, Jorge Prado è stato molto veloce in uscita dal cancelletto e si è messo subito all’inseguimento del battistrada Romain Febvre (Kawasaki). Senza trovare l’occasione per tentare il sorpasso, lo spagnolo della Ktm De Carli Racing ha concluso la manche in seconda posizione. Ottima anche la partenza di Cairoli, alle spalle del compagno di squadra Prado e capace di mantenere senza problemi la posizione sino alla bandiera a scacchi.

Al termine della seconda manche MX2, con Matteo Guadagnini che ha vinto il primo Gran premio in un mondiale, è cominciato a piovere e la pista è ben presto diventata viscida, con fango in aumento. Al via della seconda manche della classe regina, Cairoli era in quarta posizione e ha subito provato ad attaccare la terza poltrona, nonostante un problema agli occhiali, colpiti da un sasso, che ha danneggiato la pellicola della lente. Nel finale è riuscito a scavalcare Jacobi per il terzo gradino, cogliendo il secondo podio consecutivo dopo la precedente vittoria di Matterley Basin. Prima vittoria stagionale per Jeffrey Herlings (KTM).

Jorge Prado
Lo spagnolo Jorge Prado, compagno di squadra di Cairoli alla Ktm De Carli Racing

Sono contento del podio ma non tanto della seconda manche perché avevo la velocità per stare davanti – ha detto al termine della gara Cairoli -. Purtroppo il roll-off dei miei occhiali si è rotto a causa di un sasso e ho dovuto toglierli, perdendo un po’ di tempo. Avevo un buon feeling col terreno, anche perché mi sono allenato molto nel fango. Adesso pensiamo alla sabbia, a Oss in Olanda. Speriamo di poter sfruttare queste due settimane per fare un po’ di allenamento specifico”.

Per il compagno di team Jorge Prado “il quarto posto tutto sommato non è male e anche in campionato non sono lontano dal vertice, ma se nella prima manche ho avuto un ritmo davvero alto, nella seconda col fango tutto si è fatto più complicato. In partenza ero messo bene ma sono stato spinto un po’ largo nella seconda curva. Sono stato quinto per tutta la manche ma a due giri dalla fine ho commesso un paio di errori che mi sono costati due posizioni e ho perso il podio così. Sono davvero arrabbiato”.

Tony Cairoli
L’iconico numero di Tony Cairoli

Risultati MXGP Italia 2021
1. Jeffrey Herlings (NED), KTM (6-1)
2. Glenn Coldenhoff (NED), Yamaha (4-2)
3. Tony Cairoli (ITA), Red Bull KTM Factory Racing (3-3)
4. Jorge Prado (ESP), Red Bull KTM Factory Racing (2-7)
5. Romain Febvre (FRA), Kawasaki (1-12)

Classifica MXGP 2021 dopo 3 prove
1. Tim Gajser 124 punti
2. Jeffrey Herlings 118
3. Romain Febvre 107
4. Tony Cairoli 105
5. Jorge Prado 97

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO