Tony Cairoli, leggenda in attività del motocross nove volte campione del mondo; Vincenzo Italiano, allenatore di calcio alla guida dello Spezia rivelazione della Serie A; Gabriele Minì, pilota quindicenne campione italiano di F4; Emanuele Pecorino, attaccante diciannovenne della Juventus che ha già indossato le maglie di Catania e Milan. Sono alcuni dei vincitori della 61^ edizione dei premi dell’Anno dell’Ussi che saranno assegnati lunedì pomeriggio alle 18,30 sul palco della Panastudio a Palermo.
La cerimonia di consegna, all’insegna del rispetto delle norme di sicurezza contro la diffusione del contagio da Coronavirus, si potrà seguire in streaming collegandosi con il sito www.ilmoderatore.it. A condurre la manifestazione i giornalisti Alessia Anselmo e Nino Randazzo. La direzione artistica è di Francesco Panasci. A patrocinare i Premi dell’Anno dell’Ussi l’Assessorato regionale al Turismo e la Federcalcio Sicilia.
La sezione siciliana dell’Unione Stampa Sportiva Italiana si è impegnata al massimo per evitare che saltasse la sessantesima edizione a causa delle restrizioni in vigore per la lotta al contagio da coronavirus. E ha trovato la formula vincente con la premiazione da remoto grazie ai collegamenti con i protagonisti dello sport siciliano che hanno saputo affermarsi non solo in Italia, ma anche nel mondo.
Fra gli ospiti ci saranno il neo eletto presidente dell’Ussi nazionale Gianfranco Coppola e il direttore editoriale dell’Italpress Italo Cucci. Oltre alla categoria più ambita, legata e intitolata al ricordo di Candido Cannavò, saranno assegnati riconoscimenti alla carriera, al miglior tecnico, al miglior giovane, al miglior dirigente, al pioniere, all’arbitro, alla società emergente, al giornalista e al fotografo. Saranno assegnati anche dei premi speciali fra cui un riconoscimento al “Fair Play”.
I Premi dell’Anno dell’Ussi rappresentano la festa dello sport siciliano e ogni anno sono assegnati secondo le segnalazioni dei giornalisti iscritti al gruppo regionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana che hanno assistito e raccontato quotidianamente le gesta di società, personaggi, protagonisti e arbitri degli eventi sportivi nell’arco dell’anno solare 2020. Di seguito l’elenco completo dei premiati e le rispettive categorie:
Premi dell’Anno per imprese compiute nella stagione sportiva 2019 (Premio Cannavò)
Tony Cairoli, Motocross
· Country Time Club, Tennis
· Andrea Nucita, automobilismo
Premio Nino Catalano (alla “carriera”)
Saro Foti
Premio Carmelo Di Bella (al tecnico)
Vincenzo Italiano, Calcio Spezia
Premio Francesco Mannino (al giovane)
Gabriele Minì, campione italiano F4
Giulia Mignemi, canottaggio
Emanuele Pecorino, Calcio Catania
Premio Manlio Graziano (al dirigente)
Maria Cristina Correnti, Presidente Fip Sicilia
Nicolò Pecorella, Presidente Fib Sicilia
Premio Mario Giordano (al “pioniere”)
Angelo Bufalino, Montedoro calcio
Premio Agostino Lo Cascio (all’arbitro)
Alberto Santoro, calcio
Premio speranze Mario Vannini alle società emergenti
Dattilo, calcio
Premio Luigi Prestinenza al giornalista
Orazio Accomando, Sportitalia
Premio Fair Play Nuccio Schillirò
Davide Saitta, pallavolo Tonno Callipo Vibo Valentia
Premio Speciale
Ente Autodromo Pergusa
Premio Sport e Società
Linda Troiano, Sitting volley
Premio dell’Anno per la fotografia
Tullio Puglia, Getty Images