Dopo due anni il Mondiale Motocross tornava sul circuito Talkessel di Teutschenthal in Germania, per l’undicesima prova iridata stagionale. Tony Cairoli (team Red Bull Factory Racing MXGP), a pochi giorni dalla storica impresa del Motocross delle Nazioni, ha iniziato la trasferta segnando con la KTM 450 SX-F l’ottavo tempo nelle cronometrate. La caduta di due settimane fa sulla pista di Riola Sardo ancora si fa sentire, in particolare per il dolore al costato, e da allora Cairoli non si è potuto allenare.
Con la situazione che è peggiorata partecipando al Nazioni, il nove volte iridato ha dovuto far ricorso ad antidolorifici, che nel corso della competizione hanno perso il loro effetto. Scattato al via della prima manche a ridosso dei primi, Cairoli è transitato in quarta posizione al primo passaggio, e guidando con il suo stile esemplare è riuscito a chiudere al quinto posto. In gara due una partenza più difficile e qualche errore nel primo giro lo vedeva costretto ad inseguire dalla quindicesima posizione, ma durante la manche nonostante l’affaticamento è riuscito a risalire al decimo posto. Settimo in classifica di GP, Cairoli mantiene la quinta posizione in campionato.
Questa la sua analisi, che è partita proprio dal recente trionfo di Mantova: “Sapevo che sarebbe stata dura qui perché non mi sono potuto allenare in settimana a causa delle costole doloranti. Ho preso degli antidolorifici e ho corso al Nazioni, anche se nell’incidente in gara uno qualcuno mi ha colpito di nuovo le costole e questo non ha aiutato, ma sono sopravvissuto al fine settimana e abbiamo vinto. Era qualcosa che mancava nella mia carriera e volevo provarci ma non ho pensato alla reazione e alle conseguenze e qui stavo davvero male”.
La trasferta tedesca si è trasformata quindi in un calvario: “Ho lottato con la mia condizione fisica e sapevo che sarebbe stata una giornata difficile già dalle prove cronometrate. Dopo quindici minuti non riuscivo più a tenere bene la moto e un quinto posto nella prima manche è stato un buon risultato; ero molto contento. La seconda manche è stata molto dura e sapevo che lo sarebbe stata anche prima di arrivare al cancello; ho solo cercato di arrivare fino alla fine. Il decimo posto non è quello che vogliamo, ma non potevo fare di più, ora cerchiamo di recuperare durante questa settimana e di fare il possibile in Francia“. Nel prossimo fine settimana si corre infatti sul circuito Lacapelle Marival.
Cairoli è tornato a scrivere sui social, commentando proprio il graduale ritorno in palestra: “Dopo 2 settimane difficili per la botta rimediata a Riola 😮💨 finalmente oggi iniziamo a fare qualche allenamento sperando domenica di riuscire a tornare all’attacco dopo due gare corse in difesa”.
Risultati MXGP Germania 2021 – 1. Tim Gajser (SLO), Honda (3-1) 2. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing (2-3) 3. Romain Febvre (FRA), Kawasaki (4-2) 4. Pauls Jonass (LAT) GASGAS (6-4) 5. Jeremy Seewer (SUI), Yamaha (8-5) 7. Tony Cairoli (ITA), Red Bull KTM Factory Racing (5-10) 9. Jorge Prado (ESP), Red Bull KTM Factory Racing (1-DNS). Classifica MXGP 2021 dopo 11 di 18 round – 1. Tim Gajser 415 punti 2. Jeffrey Herlings 413 3. Romain Febvre 407 4. Jorge Prado 384 5. Tony Cairoli 353.