23.1 C
Messina

Il Caccamo espugna Brolo. Sorride il Sinagra, pari per la Santangiolese

Dopo una lunga ed estenuante attesa durata un mese a causa delle feste natalizie prima e delle condizioni meteo avverse dopo, il Caccamo torna sul rettangolo verde, disputando un’ottima gara, espugna il campo della Futura Brolo, acciuffa temporaneamente al secondo posto Cus Palermo e Santangiolese e soprattutto si lancia all’inseguimento della capolista Villabate, confermandosi compagine assolutamente quadrata e che può ambire al massimo traguardo.

Primo tempo a Brolo con non molti sussulti da entrambi i fronti, ed il primo giunge al 12′ con Chiappara che impegna Caserta su punizione, col portiere brolese che smanaccia in angolo.
Al 24′ è Virga ad effettuare un buon traversone dall’out di destra, la sfera termina sui piedi di Guastella, il cui tiro viene parato in due tempi da Caserta.
Al minuto 34 si vedono anche i padroni di casa, con La Torre che esegue una punizione senza impensierire Amella.
Quando sembrava che la prima frazione di gioco potesse terminare con un parziale a reti bianche, arriva il vantaggio giallorosso.

E’ il minuto 41 e Di Giorgi scocca un gran tiro che si stampa sulla traversa, e Virga è lestissimo a firmare la rete con un bel tap – in di testa, bruciando portiere e difensori ospiti e, scaldando la solita stupenda tifoseria giallorossa, anche oggi numerosa e calorosa a sostenere i propri beniamini.

Se il primo tempo e’ stato equilibrato e povero di episodi importanti, gol a parte, il secondo è molto più ricco di occasioni, col Caccamo che legittima il vantaggio prima, e la vittoria alla fine.
Al minuto 46 il primo squillo è comunque del Futura con Amella che compie una grande parata su conclusione velenosa di Traviglia.

Ko interno per la Futura Brolo

Al 54′ Chiappara effettua un buon lancio per Virga, il quale controlla e conclude al volo, ma la sfera termina alta sulla traversa.
Al minuto 65 grande azione Caccamo, con Ventura che scende ed imperversa sull’out di destra, mette al centro per Di Giorgi, il quale effettua un perfetto assist per Guastella, che da poco dentro l’area, spostato a sinistra, infila Caserta con un diagonale nell’angolo opposto. Un’azione da manuale dei giallorossi, dove si mette nuovamente in luce il giovane Di Giorgi, oggi migliore in campo, e calciatore che potra’ tornare molto utile a Guida da qui in avanti.

Al 69′ il Caccamo ha la possibilita’ di chiudere definitavamente il match, allorquando Guastella esegue un gran tiro che Caserta respinge a fatica, e Ventimiglia al ritorno in giallorosso, si vede neutralizzare la sua conclusione ancora dall’estremo difensore brolese.
Il Caccamo sembra assoluto padrone del campo, ma al minuto 73 il match si riapre, quando Traviglia realizza con una bella semirovesciata, approfittando dell’unica sbavatura della retroguardia a difesa di Amella e, ridando fiato alle velleità dei padroni di casa.
Passano due minuti ed Amella blocca un tiro ancora di Traviglia, ma successivamente, il Caccamo ha due occasionissime per mettere la parola fine alla gara.
Al 77′ grandissima azione di Michele Chiappara sulla destra, con triplo dribbling ubriacante ai danni del malcapitato avversario, perfetto cross per l’accorrente Di Giorgi, la cui deviazione aerea viene sventata sulla linea da un difensore, e solo tre minuti dopo, Amuzu Richard si procura un penalty con una bella azione personale susseguente ad un assist prezioso di Ventimiglia, ma poi lo stesso Amuzu calcia sul palo il rigore che avrebbe chiuso anzitempo la sfida.

5-0 casalingo del Sinagra

Ed invece la squadra di Guida è costretta a difendere coi denti e le unghia, il meritatissimo ma esiguo vantaggio negli ultimi dieci minuti, oltre che nel corposo recupero, ed al minuto 84 Amella respinge splendidamente una punizione insidiosa di La Torre, che avrebbe determinato un pareggio assolutamente beffardo ed ingiusto per quanto visto soprattutto nel corso della ripresa.
Alla fine arriva un successo molto prezioso che permette a Bertolino e compagni, di attestarsi in seconda posizione, visto il contemporaneo pari della Santangiolese a Casteldaccia (gol di Marco Crascì al quale ha risposto dal dischetto Di Cosimo), ed in attesa degli impegni della capolista Villabate a Gangi e del Cus in casa contro il Real Finale, e con l’ottima prospettiva costituita dal doppio turno casalingo, mercoledì contro il Casteldaccia e tra otto giorni, ospite il Lascari, partite quest’ultime, che se vinte, candiderebbero il Caccamo ad avversario principe della capolista.

Nell’altro anticipo di giornata del campionato di Promozione girone B il Siangra surclassa il Bolognetta. Gol di Fazio, autorete di Guerrera, Leone, Mancuso e il centro di Liuzzo chiudono la sfida. Il Sinagra sale così a quota 19 punti in classifica e guarda con ottimismo al girone di ritorno.

FUTURA BROLO – CACCAMO 1-2
Marcatori: 41′ Virga 65′ Guastella 73′ Traviglia
Futura: Caserta, Siragusano, Cirianni, Aquilia, Starvaggi, Celi,
La Torre, Arasi, Travaglia, La Rosa, Ricciardello E. All. Ricciardello C.
Caccamo: Amella, Ventura, Tumminello, Ikka, Di Giorgi, Bertolino, Chiappara, Cutaia, Virga (61′ VENTIMIGLIA), Guastella (71′ Amuzu), Galbo. All Guida
Arbitro: Raso di Messina

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO