Sotto in avvio per effetto del gol di Mazzotti, la squadra di Costatino reagisce e trova l’1-1 con l’argentino, andando avanti prima dell’intervallo grazie a Marchetti. Nella ripresa il pari di Mascari è solo momentaneo, perché Carbonaro timbra la vittoria esterna dei giallorossi e rimanda il discorso promozione all’ultima giornata.
Il pre-partita: 180 minuti dividono il Football Club Messina dal termine della stagione. Al Falcone-Borsellino di Paternò l’ultima trasferta dell’anno contro i rossazzurri di mister Gaetano Catalano. Tante le assenze da ambo le parti con i giallorossi che devono rinunciare, oltre allo squalificato Arena, anche a Bevis, Mukiele e Piccioni che hanno lasciato il gruppo di mister Costantino. Il tecnico schiera il 4-3-3 che sulle ali vede invece Gabriel Bianco e Carbonaro. Davanti al confermatissimo Marone la linea a quattro con Casella e Ricossa terzini e la cerniera centrale Fissore-Domenico Marchetti, centrocampo con Alessandro Marchetti e gli ormai consueti Agnelli e Lodi.
La cronaca: Avvio propositivo da parte di Carbonaro che al 3’ sfugge sull’out di destra a Mazzotti, costretto alle cattive maniere per fermarlo. L’esterno etneo rimedia subito un cartellino giallo. Tre minuti dopo, sulla classica imbeccata di Lodi, ancora Carbonaro fila via alla difesa di casa e calcia in porta ma manda di poco a lato alla destra di Maugeri. All’8’ Paternò ad un passo dal gol con Mascari che di testa colpisce la traversa ma l’arbitro ravvisa una posizione di offside dell’ex Acr. Al 10’ splendida iniziativa di Bianco che dal limite dell’area col tiro a giro sfiora l’incrocio dei pali. Al 14’ ancora un’occasionissima per Carbonaro che entrato in area calcia in curva da ottima posizione. Al 19’ si sblocca la situazione con il calcio d’angolo di Camilleri che pesca in area l’accorrente Mazzotti, il quale di testa non dà scampo a Marone. Al 23’ pareggia i conti l’Fc Messina: strappo a centrocampo operato di Lodi che serve Alessandro Marchetti che salta un uomo e appoggia al rientrante Caballero che da solo davanti a Maugeri non può sbagliare realizzando la sesta rete in campionato. Due minuti dopo Fc vicino al raddoppio: su iniziativa individuale di Bianco in spaccata Carbonaro devia in porta ma Maugeri si salva sulla linea con l’aiuto del palo. Al 37’ arriva il raddoppio dell’Fc Messina con l’apertura di Lodi che taglia la difesa di casa, palla a Caballero che scarica ad Alessandro Marchetti che deve solo appoggiare in rete. Proteste dei locali per una posizione di fuorigioco del centrocampista toscano ma l’arbitro convalida la rete. Al 41’ Paternò pericoloso con La Piana che al volo anticipa Fissore e impegna Marone che si stende in presa plastica. Due minuti dopo si ripete la scena con punizione di La Piana ma la botta viene respinta di pugno da Marone. Sugli sviluppi dell’azione intervento risolutore di Ricossa che allontana la palla su ottimo cross di Camacho per una palla solo da spingere in rete. Allo scadere del terzo minuto di recupero altra buona occasione per La Piana che svirgola al momento del tiro. Il primo tempo si chiude sul 2-1 per l’Fc.
In avvio di ripresa Paternò proiettato in avanti e al terzo minuto La Piana ha per due volte la palla del pareggio sul piede. Prima salva in spaccata Fissore poi è provvidenziale Marone che in uscita di petto s’immola sul tiro ravvicinato del fantasista etneo. Sei minuti dopo arriva il pareggio del Paternò con un tiro senza pretese di Mazzotti dai 35 metri, deviazione di schiena di Domenico Marchetti e la palla inganna Marone che in tuffo la devia sul palo, la correzione vincente da pochi passi è di Mascari che pareggia i conti. Situazione nuovamente mutata quattro minuti dopo col nuovo vantaggio Fc: contropiede tre contro uno gestito da Bianco, l’under in velocità sfugge a due marcatori e tira in porta non inquadrando lo specchio, ma Caballero segue l’azione e rimette la palla al centro a Carbonaro che cadendo, da terra, ribadisce in gol. Al 20’ il Paternò potrebbe nuovamente pareggiare, uno scatenato De Marco conquista palla in difesa e copre tutto il campo servendo in area Distefano che calcia basso ma trova la parata di Marone. I ritmi si abbassano complice il grande caldo. Alla mezz’ora assist al bacio di un vivace Bianco per Carbonaro che entra in area e di sinistro al volo di controbalzo sfiora l’incrocio dei pali. Nel finale Costantino concede spazio anche all’attaccante 2004 Romano. Al 90′ doppio intervento risolutore in uscita da parte di Maugeri prima su un’incursione offensiva di Alessandro Marchetti e poi proprio di Romano. E’ l’ultima emozione di una gara ben giocata dalle due squadre e discorso promozione rinviato ai novanta minuti conclusivi.
Paternò-Football Club Messina 2-3
Marcatori: 19′ pt Mazzotti (P), 21′ pt Caballero (Fc), 37′ A. Marchetti (Fc), 8′ st Mascari (P), 12′ Carbonaro (Fc)
Paterno: Maugeri (45’ st Cavallaro), Mazzotti, La Piana, De Marco, Distefano (31’ st Puglisi), Klepo (25′ st Coniglione), Maiorano, S. Puglisi (39’ st Pardo), Camilleri (19′ st Zappalà), Camacho, Mascari. A disposizione: Cavallaro, Barbaro, Bruzzo, Viaggio, Pardo, M. Puglisi, Pappalardo. Allenatore: Gaetano Catalano.
Football Club Messina: Marone, Casella, Fissore, D. Marchetti, Ricossa (48’ st Panebianco), A. Marchetti, Lodi, Agnelli, Bianco (41’ st Romano), Caballero (27′ st Coria), Carbonaro (33’ st Palma). A disposizione: Monti, Buongiorno, Da Silva, Palma, Romano, Panebianco, Cangemi, Aita. Allenatore: Massimo Costantino.
Arbitro: Fabio Rosario Luongo di Napoli
Assistenti: Mattia Roperto di Lamezia Terme ed Ernesto Dell’Isola di Sapri
Ammoniti: Mazzotti (P)