C Silver, campionato a 13 o 14 squadre?

In serie C Silver lo scorso 15 luglio è scaduto il termine ultimo imposto dalla Federazione alle società per presentare le domande d’iscrizione al massimo campionato regionale. Ad oggi con la defezione certa della Virtus Canicattì, a seguito di rinuncia ufficiale da parte del team agrigentino, sono 11 le squadre aventi diritto ovvero Costa d’Orlando, Aretusa, Green Palermo, Licata, Peppino Cocuzza, Virtus Ragusa, Gravina, Cus Catania, Spadafora, Polisportiva Alfa e Basket School Messina. Chi sorride è certamente la provincia di Messina che, quasi certamente, beneficerà di ben due ripescaggi che porteranno il numero dell’organico a 13 formazioni (6 peloritane). Dopo la Nuova Agatirno Capo d’Orlando, infatti, la tredicesima squadra che prenderà parte al campionato di serie C Silver sarà l’Fp Sport Messina che attende solo il nero su bianco da parte del Comitato Regionale.
Oltre il nutrito plotone di messinesi il girone si comporrà di tre catanesi, una squadra di Ragusa, una di Siracusa, una di Agrigento ed al momento soltanto una di Palermo, formando un girone quasi interamente orientale, con una sola squadra della parte occidentale dell’isola rappresentata dal Green Basket.
Nelle ultime ore però al fine di evitare il raggruppamento dispari con un fastidioso turno di riposo imposto dal calendario ed una tale sproporzione nelle trasferte, la Federazione non disdegnerebbe l’idea di inserire una squadra e riportare in numero pari il girone. La candidata naturale, considerato che la Vigor Santa Croce Camerina, prima retrocessa sul campo, non richiederà il ripescaggio sembrerebbe essere l’Eagles Palermo che, dopo la rinuncia della Nuova Aquila Palermo, è diventata la seconda squadra del capoluogo di regione dopo il Green. Per bocca dello stesso presidente Rappa l’Eagles porterà in alto il lavoro dei gruppi giovanili e dovrà ereditare il testimone dell’Aquila, ricevendo sostegno diretto. Per vedere se avverrà il salto dalla serie D e si assisterà alla stracittadina coi cugini del Green bisognerà attendere i prossimi giorni e la definitiva pubblicazione delle squadre ammesse.

Eagles Palermo

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Taranto in esilio forzato per l’indisponibilità dello stadio “Iacovone”

Il Taranto annuncia che dovrà andare in esilio forzato per l'indisponibilità dello stadio "Iacovone": "Abbiamo…

9 minuti ago

Tato Spatari è il nuovo presidente del Ctv Messina. Supera lo sfidante Mazzeo

Tato Spatari è stato eletto nuovo presidente del Circolo del Tennis e Vela di Messina.…

12 ore ago

Il Messina riparte dal tandem Pavone-Modica. In attesa delle mosse del fondo

Giuseppe Pavone e Giacomo Modica si ritrovano dopo quattro anni. Il nuovo direttore sportivo giallorosso,…

12 ore ago

Il Siracusa firma il colpo Sebastiano Longo. Saluta l’Igea Virtus dopo 18 reti

Il Siracusa, che si candida al ruolo di favorita per la promozione nel prossimo torneo…

15 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Sebastiano Aperi. Già 80 gol in carriera

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante…

15 ore ago

La Messana tenta il ripescaggio. Cosimini il tecnico, restano Cannavò e Fragapane

Per avere uno scenario più definito toccherà aspettare almeno due settimane, ma l’ottimismo per il…

17 ore ago