L’esperienza della messinese Mara Buzzanca sulla panchina della Passalacqua Ragusa è iniziata in via ufficiale con il raduno e la preparazione in vista del campionato di A2, che la società iblea torna ad affrontare dopo un decennio in massima serie. Ad affiancarla l’assistant coach Laura Perseu, un duo che si ricompone dopo gli anni con l’Alma Basket Patti nella stessa serie.
“Per me è una grande emozione essere qui a Ragusa – ha sottolineato Buzzanca –. Ringrazio la famiglia Passalacqua per la fiducia riposta nei miei confronti e affronto la nuova stagione con grande entusiasmo e convinta che con il lavoro questo gruppo potrà divertirsi e togliersi tante soddisfazioni”.
Una Passalacqua Ragusa che può contare su un roster che abbina un buon mix di talento, freschezza atletica, dinamismo e la voglia di essere protagonista in una piazza storica del basket nazionale. “I nostri obiettivi sono di valorizzare le giocatrici, tirare fuori il meglio delle loro qualità tecniche e fisiche, ma sempre in un clima di entusiasmo, gioia ma anche grande professionalità in palestra. Sono convinta che lavorando sodo la squadra possa divertire i tifosi e prendersi belle soddisfazioni”.
Nel reparto playmaker l’argentina Amaiquen Siciliano, peraltro nel giro della Nazionale albiceleste, ha personalità e spiccate capacità di adattamento in campo alle varie situazioni di gioco, mentre Federica Mazza abbina qualità di passaggio ad una buona visione di gioco da sfruttare nel modo migliore in quella che potrebbe segnare la stagione della svolta. Tra le guardie Oliwia Pelka è una giocatrice dalle spiccate doti realizzative e una ottima fisicità, il capitano Chiara Consolini per qualità tecniche, tattiche e umane mostrate nel corso della sua carriera rappresenta un lusso per la serie A2 e saprà essere un punto di riferimento per le più giovani del roster.
Esperienza e qualità tecnico-tattiche che possiede in abbondanza Gabriel Narviciute, il primo colpo sul mercato operato da Ragusa. La giovane iblea Betta Salice è motivata a ritagliarsi il proprio spazio negli spot guardia-play. Per le esterne Ramona Tommasoni (ottima nei movimenti difensivi) ed Elena Mallo è l’occasione per proseguire il percorso di crescita. Il pivot slovacco Wanda Kozakova porterà ulteriore fisicità e atletismo con notevoli margini di miglioramento. Doti fisiche che insieme alla grinta non fanno difetto a Marika La Banca, mentre scalpita per ritagliarsi spazio Melaine Olodo, che sa di avere la grande occasione di compiere un salto di qualità.