14.9 C
Messina

Una buona Costa d’Orlando cede solo nell’ultimo quarto in casa della corazzata Nardò

Grazie ad un buon quarto periodo, la Nuova Pallacanestro Nardò supera 69-60 l’Irritec Costa d’Orlando nella seconda giornata del girone B della fase nazionale di C Silver. In un ambiente caldissimo, i paladini del presidente Giuffrè giocano comunque ad armi pari contro una vera e propria corazzata, cedendo solo nei minuti finali dopo un match equilibrato.

Roberto Marinello (Costa)

Ad inizio gara si segna pochissimo, complici le difese forti e l’imprecisione dall’arco soprattutto dei paladini, che costruiscono buoni tiri senza riuscire a concretizzare. Stella è però un problema per i biancorossi, che faticano ad arginare l’esperto playmaker di casa che trascina i suoi al 14-9 con cui si chiude il primo quarto. La Costa prova a rispondere nel secondo periodo. Il più frizzante tra i siciliani è Marinello, che con le sue penetrazioni al ferro mette in difficoltà i padroni di casa. Di contro, al rimbalzo difensivo i paladini soffrono i centimetri avversari, concedendo molte seconde opportunità a Polonara e compagni. Un bel gioco da 3 punti di Marinello nel finale, comunque, mantiene gli uomini di coach Condello a contatto, con il tabellone che a fine primo tempo recita 31-26 Nardò.

Antonio Fazio

Nel terzo periodo la Costa cambia passo, grazie anche gli apporti di Mancasola e Bjegovic, il primo precedentemente limitato dai falli, il secondo reduce da un infortunio e un po’ arrugginito nei suoi minuti iniziali sul parquet. La formazione siciliana piazza un break di 0-12 di squadra e sorpassa con una tripla di Munastra i locali, amministrando bene nel parziale: 41-47 ospite a soli 10’ dalla fine. L’inizio dell’ultimo quarto è da incubo per la Costa. I padroni di casa mettono in piedi un contro parziale di 13-0 con Stella e rimettono il muso avanti sul 51-47, costringendo coach Condello al time-out. Stella è incontenibile per la difesa paladina mentre dall’altra parte i biancorossi hanno brutte percentuali dal campo e anche dalla lunetta. Nardò scappa via e la Costa può solo limitare i danni. Alla sirena, il punteggio è 69-60 per Nardò.

Prima sconfitta nella fase nazionale per la Costa d’Orlando, che si arrende alla corazzata pugliese Nardò trascinata da Stella. Per la formazione biancorossa uno stop che comunque non pregiudica la corsa alla Serie B, la strada è ancora lunga. Ai paladini resta la consapevolezza di aver giocato alla pari contro una compagine di spessore.

Nuova Pallacanestro Nardò-Irritec Costa d’Orlando 69-60

Parziali: 14-9; 31-26; 41-47; 69-60.

Nuova Pallacanestro Nardò: Stella 33, Dell’Anna M., Provenzano 11, Bjelic 4, Dell’Anna D. ne, Iacomelli ne, Chirico 4, Durini 6, Polonara 11, Martino. Coach: Davide Olive.

Irritec Costa d’Orlando: Ferrarotto ne, Marinello 14, Sgrò 2, Manfrè 3, Strati ne, Gambardella ne, Munastra 8, Antinori 3, Fazio 2, Caronna 7, Mancasola 11, Bjegovic 10. Coach: Giuseppe Condello.

Arbitri: Rosa Anna Nocera di Catanzaro e Samuele Riggio di Rende.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO