Buon avvio di Casella e Caputo nella prima prova speciale de “Il Ciocco”

Alessandro Casella e Gaetano CaputoIl messinese Alessandro Casella in uno scatto d'archivio

Ha preso il via il Campionato Italiano Rally con il “39° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio“, che è entrato nel vivo con la prima prova speciale a Forte dei Marmi, che ha aperto ufficialmente la competizione. Ottantasette gli equipaggi iscritti al rally toscano, tra cui figurano anche due equipaggi targati CST, composti da Alessandro CasellaGaetano Caputo (numero di gara 36, nella foto grande in alto) e Marco PollaraGiuseppe Priciotto (numero di gara 32), entrambi su Peugeot 208 R2.

Marco Pollara - Giuseppe Princiotto

Marco Pollara e Giuseppe Princiotto in azione al Rally del Ciocco

Subito in gran spolvero la coppia formata dal 21enne messinese di Piraino (Casella) e dal co-driver classe 1991 di Sant’Angelo di Brolo (Caputo), che hanno messo in evidenza le proprie doti con il tempo eccezionale di 1’15.2, chiudendo al tredicesimo posto assoluto la classifica della prova speciale di Forte dei Marmi. Anche l’altro equipaggio della CST Sport di Luca Costantino si è ben comportato. Marco Pollara e Giuseppe Princiotto hanno fatto registrare il tempo di 1’17.8, chiudendo il primo impegno cronometrato al 22esimo posto assoluto.

Complessivamente il 39° Rally del Ciocco e Valle del Serchio prevede due gare con 17 prove speciali che si snodano su 155,760 chilometri, a fronte di un totale di 698,880. Dopo la prova spettacolo di venerdì le sfide si accenderanno nella Mediavalle ed in Garfagnana. Il miglior tempo assoluto della prima prova speciale è stato siglato da due equipaggi, la coppia AndreucciAndreussi e il duo BassoGranai che hanno fermato il cronometro a 1’08.2.

Nucita Ciocco

Al Rally del Ciocco partecipò anche Nicita nell’edizione del 2014

Sabato in programma 12 prove speciali: si tratta della MassaSassorosso, della Renaio, Il Ciocco, la Careggine, la Molazzana e la Noi TV, tutte da ripetere due volte. Domenica, invece, sono previsti quattro passaggi cronometrati, il Coregli e il S. Rocco da ripetere due volte prima dell’arrivo e della premiazione fissati alle ore 15,30 nella suggestiva cornice della Rocca Ariostesca a Castelnuovo di Garfagnana (testo tratto da telepatti.it).

Autori

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza