Si è disputata domenica 20 ottobre la prima edizione della “ScalataPodistica Pattese, che a distanza di pochi mesi ha bissato il successo del “Corri Marina“.
Una corsa che ha visto protagonisti 55 atleti del comprensorio che si sono cimentati con l’impegnativo percorso di 10 km che ha visto lo start dalla centrale Piazza Marconi di Patti e giungere sul traguardo nella piazza del celebre Santuario della Madonna Nera di Tindari.
Un percorso duro che dopo gli iniziali tratti in piano, si è caratterizzato con l’ascesa al promontorio dove sorge il celebre Santuario con tratti impervi (con pendenza massima del 15%). Fatiche appena mitigate dalla bellezza dei luoghi con un paesaggio circostante composto dal golfo con sullo sfondo le Isole Eolie e la sottostante Riserva Naturale costituita dai Laghetti di Marinello.
Ad imporsi tra gli uomini è stato Salvatore Buccheri, atleta della Polisportiva Milazzo che ha prevalso (39′ 21′ il tempo) ‘al termine di un’appassionante duello sul pattese Marco Giordano, specialista del triathlon della Ciclo Tyndaris che ha concluso la gara con un ritardo di 1′ 10” e tutti gli altri runners con terzo posto per Raffaele Nacci, altro rappresentante milazzese.
Tra le donne invece si è imposta con il tempo di 47’ 55′‘ la giovanissima Imane Qadchaoui della Tyndaris Pattese che sul traguardo ha preceduto la compagna di squadra Daniela Natoli e Francesca Colafati della Fidippide.
Nel dettaglio i vincitori delle categorie:
Junior uomo: Samuel Ceraolo
Junior donna: Imane Qadchaoui
Senior B uomo: Rosario Addamo
Senior C uomo: Marco Giordano
Senior C donna: Francesca Colofati
Master M35: Accordino Gianfranco
Master F35: Natoli Daniela
Master M40: Buccheri Salvatore
Master M45: Crisafulli Giovanni
Master M50: Balletta Tindaro
Master M55: Irato Salvatore
Master M60: Catalfamo Francesco
Master M70: Irrera Salvatore