11.2 C
Messina

Brown trascina Ragusa. La Basket School Messina regge metà gara con Di Dio

Parte con una sconfitta il girone di ritorno della Basket School Messina, opposta al PalaPadua alla capolista Virtus Ragusa. Assenza pesante in casa giallorossa, con il realizzatore Labovic costretto ad osservare la sfida dalla panchina per noie muscolari. In quintetto c’è Janic ma per i primi cinque minuti i peloritani non trovano la via della retina, mentre la Virtus si porta sul 6-0, in un inizio caratterizzato da basse percentuali per entrambe le compagini.

Virtus Ragusa
Un appoggio a canestro dei ragusani

Il capitano ibleo Sorrentino realizza la sua prima tripla di serata che vale il 13-9 ma la squadra di coach Sidoti ha un ottimo impatto alla gara, con Di Dio che proprio sul suono della prima sirena realizza una tripla da lontanissimo per la parità a quota 15 di fine primo quarto. Tante interruzioni nel secondo parziale: il pivot peloritano Buldo fa il suo ingresso in campo segnando il primo vantaggio esterno (15-17).

Ragusa perde per falli Simon, già a quota quattro e seduto in panca, oltre all’ex Barcellona Vavoli, costretto allo stop per infortunio. Basket School sempre attaccata al match con Di Dio (26-25). In questa fase tocca a Piscetta muovere il tabellino ibleo prima di assistere allo show di Brown che con undici punti consecutivi e un grande predominio atletico regala il massimo vantaggio del primo tempo alla Virtus (39-29). All’intervallo lungo le due squadre sono separate da 9 punti (39-30).

Basket School Messina
I giocatori della Basket School Messina in gruppo

La Basket School esce bene dalla pausa lunga andando a segno con Yeyap e Tartaglia risalendo a -6 (42-36), Cioppa prova ad allungare il gap ma Yeyap riporta a -4 i suoi compagni (45-41) dopo quattro minuti. Gaetano fa valere la sua esperienza ridando inerzia alla Virtus. L’assist del lungo trova Sorrentino pronto dall’arco. Coach Sidoti spende timeout sulla realizzazione di Epifani con Brown e lo stesso Epifani che chiudono il parziale di 21-15 che al 30′ porta Ragusa sul 60-45.

Nell’ultimo quarto la Basket School, pur incontrando difficoltà offensive, prova a reagire con Yeyap (doppia cifra per lui) ma il solito Brown (28 alla fine) porta a venti le lunghezze di margine (69-49). Nel momento più difficile della serata i giallorossi producono un 7-0 di break firmato Di Dio (trentello), riavvicinandosi al meno tredici (69-56). Nel finale, però, Gaetano e Sorrentino allungano nuovamente per gli iblei, che chiudono la sfida con tre liberi di Simon.

Virtus Ragusa
Una fase della sfida tra Virtus Ragusa e Basket School Messina

Virtus Ragusa-Basket School Messina 82-59
Parziali: 15-15, 39-30, 60-45.
Virtus Ragusa: Brown 28, Piscetta 6, Epifani 8, Cioppa 9, Simon 3, Cascone ne, Guccione ne, Vavoli 2, Sorrentino 13, Gaetano 13, Mirabella, Guastella ne. All.: Recupido.
Basket School Messina: Labovic ne, Di Dio 30, Alberini, Tartaglia 8, Vujic, Buldo 6, Sidoti E., Busco 3, Janic 2, Yeyap 10. All.: Sidoti.
Arbitri: Riggio di Siderno e Greco di Catanzaro.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO