15.7 C
Messina

Bosurgi: “Che orgoglio giocare la Final Four a Messina, di fronte alla mia famiglia”

Si è alzato ufficialmente venerdì mattina il sipario sulla Final Four di Coppa Italia di pallanuoto femminile che si terrà nel week-end alla Piscina Cappuccini. L’evento, ospitato dalla Waterpolo Despar Messina sotto l’egida della Fin, rappresenta anche una grande occasione per promuovere l’immagine della città. Il via sabato con la semifinale tra le padrone di casa e le campionesse d’Italia in carica dell’Imperia, con inizio fissato alle 17.30. Alle 19, invece, la seconda semifinale tra il Plebiscito Padova ed il Bogliasco. Le due squadre vincitrici si giocheranno il trofeo nella finalissima di domenica alle 14.45. Le perdenti si consoleranno invece con la finale per il terzo e quarto posto.

Una fase del match tra WP Messina e Prato
Una fase del match tra WP Messina e Prato

Come tradizione il giorno della festa delle donne, l’8 marzo, la pallanuoto vedrà dunque assegnato il primo titolo stagionale in rosa. A Palazzo Zanca, per la presentazione della Final Four, il sindaco Renato Accorinti, l’assessore allo sport Sebastiano Pino, il delegato provinciale del Coni Aldo Violato ed il presidente regionale della Fin Sergio Parisi. Palpabile l’emozione nel club giallorosso, dal presidente Felice Genovese all’allenatore Maurizio Mirarchi e tra le giocatrici, con in prima fila il capitano Silvia Bosurgi. L’oro olimpico ad Atene 2004, con una bacheca ricchissima di trionfi, punta ora ad imporsi con la squadra della sua città che, annoverando nel roster anche le azzurre Aiello, Garibotti e Radicchi, ha fin qui dimostrato in questa stagione di potersela giocare con le rivali più quotate in chiave campionato, come dimostra l’attuale secondo posto alle spalle della capolista Padova.

Ai nostri microfoni la Bosurgi non ha nascosto la grande attesa: “Per me è un motivo d’orgoglio giocare una Final Four proprio a Messina. Avrebbe un sapore particolare vincere un trofeo nella mia città, con in tribuna mio marito ed i miei figli, oltre alle persone che mi vogliono bene ed amano questo sport. In questi ultimi mesi abbiamo lavorato da squadra e vogliamo dare il massimo in Coppa Italia e nel proseguo del campionato. Imperia? Se vogliamo vincere dobbiamo battere tutte le avversarie per poter arrivare fino in fondo. Quella di sabato è la partita per eccellenza, in quanto ci permetterebbe di arrivare in finale”.

Un primo piano dell'olandese Sevenich e della messinese Silvia Bosurgi
Un primo piano dell’olandese Sevenich e della messinese Silvia Bosurgi, punti di forza della WP

La Final Four di Coppa Italia è giunta alla sua quarta edizione. Nel 2012 e nel 2013 vinse l’Orizzonte Catania, mentre l’anno scorso il titolo andò al Rapallo. Adesso la Waterpolo Messina sogna di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro per quella che sarebbe una storica prima volta.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO