13.1 C
Messina

Bosetti, Diamantini e il milazzese Sottile tra gli ospiti del Sicily Beach Camp

Il Sicily Beach & Volley Camp 2023, Camp estivo organizzato dalla Sicily Beach Volley School Fratelli Anastasi di Villafranca, sarà arricchito dalla presenza di quattro ospiti illustri. Si tratta di Romano Giannini, allenatore in seconda della Cucine Lube Civitanova; Lucia Bosetti, ex capitano della nazionale italiana adesso dirigente della Cbf Balducci Hr; Enrico Diamantini, forte centrale più volte campione d’Italia che gioca con la Lube; Daniele Sottile, mamertino tra i pallavolisti più longevi ancora in attività e medaglia olimpica a Rio 2016.

Daniele Sottile
Il milazzese Daniele Sottile

Daniele Sottile, palleggiatore nato a Milazzo nel 1979, è stato uno dei più longevi atleti a calcare i campi della Superlega nella scorsa stagione ancora in campo con la Cucin Lube Civitanova ad oltre 43 anni compiuti. Nella prossima stagione tornerà a giocare a Cuneo in Serie A2, nella stessa città che lo aveva visto esordire in massima serie sul finire degli anni ‘90. Vanta oltre 60 presenze nella nazionale italiana con cui ha vinto tre argenti uno ai Giochi Olimpici di Rio e due in competizioni mondiali, bronzo nel campionato europeo del 2015.

Enrico Diamantini, centrale nato a Fano nel 1993, un gigante di 204 cm con un palmares di tutto rispetto arricchito adesso alla Lube Civitanova con cui ha vinto campionati (2019, 2021, 2022) coppe Italia (2020, 2021), Champions League (2019) e Mondiale per Club (2019). Oltre a questi titoli vinti non vanno dimenticati i tanti trofeo giovanili conquistati nel settore giovanile di Macerata e la promozione dall’A2 alla Superlega nel 2015 con Potenza Picena.

Sicily Villafranca
La Sicily Villafranca si carica prima di un match

Lucia Bosetti, schiacciatrice classe 1989. Per 13 anni un perno fondamentale della Nazionale Italiana di cui è stata anche capitano. In Italia ha vinto tre scudetti (uno a Bergamo e due a Piacenza), due coppe Italia, una Supercoppa Italiana. Sempre con i club ha messo in bacheca una Champions League (Bergamo nel 2009) e un altro campionato nazionale nella sua parentesi in Turchia al Fenerbahce. Diverse volte nominata Mvp nelle competizioni a cui ha preso parte, con la Nazionale è stata protagonista mettendo al collo l’oro in Coppa del Mondo (2011) e al Campionato europeo (2009), e ancora l’argento al campionato mondiale in Giappone nel 2018. Dopo quasi vent’anni di carriera smette e sarà direttore operativo del Cfb Balducci Hr.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO