12.4 C
Messina

Bonafede: “L’Akademia non molla mai”. Battista: “Impariamo dai nostri errori”

L’Akademia Messina ha battuto anche Pescara, conquistando la quarta vittoria in cinque gare. L’unico ko è arrivato peraltro soltanto al tie-break, in Friuli. Soddisfatto il tecnico Fabio Bonafede: “Avevamo la battaglia di Talmassons ancora nelle gambe. Due ore e quaranta di partita e poi un viaggio di ritorno iniziato nella notte; lunedì eravamo già in palestra. La lunghezza e l’intensità della partita, unito ad un viaggio veramente impegnativo, potevano deconcentrarci. Invece, anche oggi le ragazze sono state incredibili. Hanno tenuto un filo tattico significativo, in una partita facile solo in apparenza”.

Akademia Messina
Una sciacchiata dell’americana Kelsie Payne (foto Nino Famà)

Parole di elogio anche per le avversarie: “Pescara aveva perso 3-1 con Brescia la settimana scorsa, chiudendo gli ultimi due set ai vantaggi. È una squadra in grande crescita. Siamo riusciti a tenerli fermi sui loro punti deboli, ma bastava che uscissimo dal copione perché loro diventassero pericolosi”. 

Dopo alcuni approcci delicati, soprattutto nelle prime gare stagionali, adesso Messina è apparsa concentrata e determinata fin dall’avvio: “Noi avevamo tutto da perdere e, invece, le nostre ragazze sono state veramente brave. Il primo set è stato decisivo; il 90% delle volte in certe situazioni, che abbiamo risolto, il set si perde. Quindi, ancora brave. Abbiamo questa capacità di non mollare mai; è nel nostro Dna”.

Akademia Messina
Valeria Battista in battuta (foto Nino Famà)

Mvp del match la “dual role” Valeria Battista: “I tre punti sono molto importanti, ma lo saranno molto di più quelli in palio domenica contro Soverato. Dobbiamo cercare di accumulare più punti possibili per arrivare alla fine del girone di andata, affrontando così al meglio il ritorno”.

Anche la schiacciatrice fa riferimento alla gara di sabato scorso a Lignano Sabbiadoro contro Talmassons: “Sono molto orgogliosa della prestazione della mia squadra, soprattutto nel primo set. Sembra assurdo ma credo sia stato un riflesso del primo contro Talmassons. L’abbiamo affrontato nel modo giusto, a dimostrazione che abbiamo imparato, questa volta svoltando e portando a casa il set”.

La società messinese è ambiziosa e il rinnovato organico può puntare alla testa della classifica, che contende a Busto Arsizio, a punteggio pieno (15 punti) dopo il 3-0 a Talmassons nel posticipo, Perugia (13) e Brescia, agganciata a quota 12: “Penso sia la dimostrazione di una grande crescita, anche se sono trascorsi soltanto tre giorni. Uno step importante che abbiamo fatto e ci ha consentito di affrontare con la cattiveria giusta i successivi due parziali. Contenta del risultato, ma ancor più della prestazione”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO