14.2 C
Messina

Bonafede: “L’Akademia farà innamorare Messina. Lotteremo per questi colori”

L’Akademia Messina ha prolungato fino al 2027 il contratto del tecnico Fabio Bonafede, protagonista di una memorabile salvezza in rimonta e di una cavalcata fino alla semifinale promozione per l’A1. Non sono comunque mancati i momenti più complicati: “A gennaio abbiamo avuto una serie di partite importanti. Abbiamo giocato con Perugia in casa e dopo tre giorni siamo andati a Busto Arsizio. Lì avevo capito che era inutile pigiare sull’acceleratore. Eravamo usciti dal match di Perugia distrutti e quello di Busto doveva servirci a ricostruire il morale della squadra. Siamo ripartiti bene, ma quello è stato il momento più delicato”.

Akademia Messina
Il tecnico dell’Akademia Messina Fabio Bonafede (foto Nino Famà)

“Con la società abbiamo scelto le ragazze una per una – prosegue il tecnico – e conoscevo le qualità soprattutto umane di queste giocatrici. In realtà, mi aspettavo il percorso poi fatto. Abbiamo costruito una squadra che ha subito assorbito la mentalità che volevo trasmettere. Spero che i nostri tifosi abbiano apprezzato la capacità di reagire del gruppo. Ad una sconfitta non ne è mai seguita un’altra o, comunque, è sempre seguita una prestazione maiuscola. A Macerata siamo stati vittime di un virus, mentre con Mondovì eravamo in piena preparazione atletica, i risultati finali erano preventivabili. E il lavoro ha pagato: infatti pur perdendo gara-1 con Talmassons fisicamente le abbiamo sovrastate”.

A proposito di supporters, ultimamente al “PalaRescifina” una cornice di pubblico che nel mondo del volley messinese non si vedeva da tempo. Merito a staff e atlete: “Merito anche alla società che ha investito tempo e denaro in attività attrattive. La gente è venuta a vedere gli showcase ma poi si è innamorata dell’Akademia ed è tornata. È stato un lavoro di squadra. Adesso dobbiamo continuare a coinvolgere sempre di più la città con attività extra-agonistiche, in modo che la gente senta la squadra sempre più vicina e si possa identificare con le ragazze che arriveranno. Le conosco una per una e vedrete che, come quelle di quest’anno, lotteranno per la maglia”.

Akademia Messina
Il muro di Martinelli e Payne

L’esperienza di Fabio Bonafede a Messina proseguirà per altre tre stagioni: “Può far sensazione un prolungamento di contratto; in realtà, è stata per tutti una conseguenza. Quando c’è grande unità di intenti, empatia e soprattutto sintonia nei programmi, allungare un accordo, per entrambe le parti, diventa normale: questo fa la differenza. Per lavorare in un posto devo trovarmi molto bene, diversamente faccio delle scelte molto nette. Messina per me è come una famiglia. Adesso avrò la possibilità di forgiare tutto il settore tecnico a mia immagine e somiglianza. Dovendo stare qui tanto tempo è bene che ci siano le condizioni migliori per farlo. Ma non ci sarà nessun problema perché la strada è unica e da percorrere tutti insieme”. 

“Quest’anno in A2 – conclude Bonafede – ci saranno una serie di allenatori che di solito militano in A1 e una serie di squadre molto attrezzate. Sarà il campionato di maggior livello degli ultimi sette-otto anni. Noi non ci tireremo indietro e ci proveremo sempre con la nostra mentalità. Anzi ben vengano le sfide: più sono difficili, più sono stimolanti perché abbiamo voglia di misurarci con tutti”. 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO