Oltre lo Sport

Bloccati i treni notturni dal Nord. Musumeci evoca l’intervento dell’esercito

“Va fatto uno sforzo in più da parte di tutti. Anche da parte di chi lavora o studia in un’altra regione diversa dal luogo dove ha la propria famiglia o la residenza: non si sposti. Se si vuole davvero bene ai propri cari, e per il bene di tutti, vanno evitati questi viaggi”. È l’appello di Palazzo Chigi, che per scongiurare i trasferimenti dal Nord al Sud Italia ha anche adottato ulteriori provvedimenti. “Proprio per contrastare l’emergenza Coronavirus, e nell’ambito degli interventi volti alla riduzione dei treni ordinari a lunga percorrenza”, il Ministero dei Trasporti ha disposto da sabato sera il blocco dei treni notturni.

“Accogliamo con soddisfazione la scelta del ministro Paola De Micheli di sospendere i treni notturni per la Sicilia, recependo così il grido d’allarme dei siciliani e dell’intero Mezzogiorno – ha detto l’assessore alle Infrastrutture della Regione Sicilia Marco Falcone –. Le notizie circa una potenziale linea di contagio aperta dal rientro di tanti cittadini dal Nord al Sud Italia hanno preoccupato tutti e, per questo, manteniamo sempre l’attenzione altissima sul rispetto delle restrizioni anti-coronavirus e su eventuali falle nel sistema”.

La Regione pensa di schierare anche l’esercito per i controlli (foto Costa Jonica Web)

Resta comunque alta l’allerta, come ha ribadito il governatore Nello Musumeci, intervenendo alla trasmissione “In mezz’ora” di Lucia Annunziata su RaiTre, “In Sicilia siamo preoccupati per le 31mila persone arrivate” nelle ultime due settimane dal Nord, senza contare le “altre migliaia che sono arrivate senza avvertire che mettono a rischio quanto stano facendo quei cinque milioni di persone che, con senso del dovere, stanno rispettando le misure decise dal governo”. Il presidente della Regione ha paventato misure drastiche: “A questo punto non rimane che richiedere l’aiuto all’esercito in modo da mettere i militari ai posti di arrivo, così determiniamo anche un effetto deterrente”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Jaan Roose attraverserà lo Stretto sospeso a 260 metri sul livello del mare

Quando l’impresa è tale da rendere difficile persino trovare le parole per descriverla al meglio,…

48 minuti ago

Dragoni: “Per i fondi lo stadio è fondamentale. Attenzione agli avventurieri”

Con Giovanni Dragoni, storica firma da quasi quarant’anni del “Sole 24 Ore”, il principale quotidiano…

2 ore ago

La Spal presenta Casella: “Sono arrivate varie offerte per Rosafio e Dumbravanu”

Trovano conferma le indiscrezioni dello scorso maggio. Il nuovo direttore dell'area tecnica Alex Casella nella…

3 ore ago

Dragoni: “Dai fondi investimenti a termine. Un’opportunità ripartire dalla C”

Giovanni Dragoni è una storica firma, da quasi quarant’anni, del “Sole 24 Ore”, il principale…

4 ore ago

Apre il Parco Sant’Antonio a Camaro. Giochi e verde al posto delle baracche

È stato inaugurato il Parco Sant'Antonio di Camaro, area dedicata ai cittadini e in particolar…

5 ore ago

La Virtus Messina apre il mercato con l’esperto attaccante Davide Arigò

La sessione estiva del calciomercato si apre con tante novità in casa Virtus Messina. Il…

6 ore ago