MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia
La Polisportiva Giuseppe Rescifina Messina dimentica subito la partita infruttuosa contro l’Alma Patti e nello scenario del PalaMangano trova un’affermazione quanto mai preziosa al cospetto della Stella Basket Palermo per 70-66. Grande voglia di rifarsi per le giocatrici di coach Interdonato che hanno dato saggio delle loro qualità su un campo mai facile come quello del capoluogo di regione. Gara vibrante e sempre viva con gli attacchi che si sono ben fronteggiati e che si è risolta negli istanti finali di partita. Partono bene le ragazze stelline di coach Zanet, con un gioco di squadra che punta a non dare riferimento alle messinesi. Il primo quarto è praticamente in equilibrio, chiuso con il punteggio di 14-16 per Messina.
Il secondo quarto si apre nel migliore dei modi per la Stella che con un parziale di 10-3 firmato dalla coppia Cafiso-Riccardi, e con una buona difesa di Matera, e Bianco a lottare su ogni rimbalzo e palloni vaganti, costringono al time out la Rescifina Messina quando il tabellone luminoso segna il punteggio di 30-21 a cinque minuti dalla fine del primo tempo. Lo sforzo operato per raggiungere il più nove si fa sentire nelle gambe di Vigilante e compagne e il secondo quarto si chiude sul 35-34 con la Rescifina che riapre la sfida con un break di 5-13 nei secondi cinque minuti di gioco.
La partita è molto combattuta e le due squadre ribattono colpo su colpo, con Vento e Borgia da un lato (46 punti in tandem), e Riccardi (ex Como in massima serie), Vigilante e Ventimiglia dall’altro. Il terzo quarto si chiude 50-54 grazie ad una ferrea difesa e un ottimo dialogo tra i reparti del quintetto ospite.
Nell’ultimo quarto la Rescifina forza i tempi, le ragazze peloritane partono sempre dalla metacampo difensiva e segnano con le due tiratrici in spolvero. Il coach palermitano è costretto a chiamare una sospensione, quando Messina spendendosi al meglio sulla temuta Riccardi (26 per lei) raggiunge il massimo scarto della serata e il punteggio è 50-61. Unica pecca la gestione finale con la Rescifina che perde sensibilmente il vantaggio acquisito: a due minuti dalla fine del match due triple consecutive della Riccardi, e un fallo subito su un tiro dall’arco, con tre tiri liberi segnati, fanno sperare nel recupero totale della partita. Ci pensa a Borgia a spegnere ai liberi le speranze della Stella e l’incontro si chiude con il punteggio di 66-70. Vittoria importante che parzialmente cancella quella la gara di Patti, la squadra è tornata ai propri congeniali livelli di gioco e resta pienamente in linea con gli obiettivi stagionali, ovvero quelli di puntare a disputare un campionato tranquillo e caratterizzato da buone prestazioni contro qualsiasi avversario. Sabato dopo due trasferte nuovo impegno casalingo al PalaTracuzzi contro Catanzaro per puntare al tris di successi.