Ci siamo lasciati alle spalle la prima gara di Rosolino a Mare il 24-25 febbraio in una cornice meteorologica del tutto avversa, tra temperature gelide e numerose difficoltà. Protagonisti della prima tappa sono stati: Michele Cervellin con una doppietta nella MX2 e nella Supercampione, Klemen Gercar nella MX1. La 125 ha visto il dominio di Gioele Palanca.
Lasciati alle spalle pioggia e vento l’internazionale d’Italia Supermarecross è sbarcato a Fiumicino sulle spiagge di Passoscuro il 17-18 marzo. Ad occuparsi dell’impeccabile organizzazione è stato il MC XXX Raid Enduro motosport, della FMI e di FXAction, che dopo aver fronteggiato le piogge e la mareggiata mattutina, è stato costretto a ridisegnare la pista.
Protagonisti di queste due giornate sono stati i piloti siciliani, tra questi, Giovanni Bertuccelli (campione in carica della 450 in sella alla sua Honda – Pard) nelle due manche della MX1 e nella finale Supercampione, seguito da Gianluca di Marziantonio (KTM – Dmix Motorsport) e Manfredi Caruso (Honda – Valle Alcantara).
La graduatoria riservata alle 300 2 tempi é andata a Nicola di Luccia (KTM – Brunetti Motors). Il Peloritano Antonio Mancuso (Husquarna – Messina Factory) vince entrambe le manche della MX2 davanti ad un agguerrito e promettente Andrea Adamo (Honda – Pardi) a sua volta seguito da Paolo Lugano (Yamaha – Berbenno) che sale sul terzo gradino del podio.
La classe 125 vede rispettivamente vincitori: Carmelo Ferla (Husquarna – Versilia Corse), Gioele Palanica (Husqvarna – Fiamme Oro) e Michele Gaballo (KTM – Fba Powersports). La categoria minicross vede il trionfo assoluto della veneziana Giorgia Blasigh (Husqvarna – 2B Racing Team) sui meno precisi Daniel Lintozzi (KTM – Milani) e Simone Piai (Husqvarna – Coste Volpino) che perdono secondi a causa di qualche caduta. Alessandro Traversini (KTM – La Rocca) conquista la categoria Junior.
Da Passoscuro la terza tappa si dirige a Francavilla a Mare, territorio ospitante il Supermarecross sin dal 1982. Motoclub organizzatore è il Ferentum (CH) che nell’anniversario della liberazione, alla presenza di un numeroso pubblico ha visto la consacrazione di Simone Mastronardi (Yamaha – Piccirilli) come primo campione Italiano della stagione 2018.
Al protagonista della giornata mancavano due punti per ottenere con certezza il titolo e la matematica gli ha regalato il podio con sei vittorie su sei manche disputate. Majcol Porracin (Yamaha – Pedemontano) giunge secondo, seguito da Nicoló Roagna (Yamaha – Team Quad Tity & Amarenas) e Paolo Galizzi (Can Am – G.F. Racer) che nonostante il terzo posto ottenuto in giornata resta quarto in campionato. La gara prevista l’1 maggio a Policoro (MT) è saltata per problemi organizzativi, l’appuntamento è rimandato dopo le vacanze estive, il 20-21 ottobre a Marina di Gioiosa dove scopriremo i primi campioni del Supermarecross.