Calcio

Bertotto: “Plescia è stato bravo, non si poteva marcare meglio. Prova positiva”

Valerio Bertotto allenò il Messina nell’estate 2016 soltanto per qualche settimana, in due gare esterne di Coppa Italia, senza mai esordire al “Franco Scoglio”. Per lui un ritorno amaro, anche se il Giugliano non ha affatto demeritato: “Il giudizio sulla nostra prova non può che essere positivo, la squadra fa quello che le chiedo. Siamo stati imprecisi nell’ultimo passaggio e nelle conclusioni, però non è mai mancata la volontà di cercare il gol e abbiamo messo in pratica tutto quello che è stato provato in settimana”. 

Cavallo in pressione su Yabre

Dopo due vittorie contro Benevento e Taranto prima battuta d’arresto per il nuovo corso tecnico: “Sono dispiaciuto come i ragazzi ma la sconfitta non fa male. Abbiamo iniziato un percorso positivo. Sono state settimane intense, con pochi allenamenti. Abbiamo giocato anche in Coppa Italia. Prosegue il percorso di crescita non soltanto fisica e psicologica ma anche tecnica-tattica. Sono ragazzi capaci, va affinato il tutto. Non può essere un ko a mio avviso immeritato a pregiudicare tutto. Nel primo tempo abbiamo avuto tre-quattro occasioni da rete che potevano cambiare la dinamica della gara, soprattutto la traversa. Abbiamo sofferto senza troppe difficoltà. Nella ripresa siamo stati molto più incisivi. Abbiamo abusato del fuorigioco, ma siamo stati molto più bravi ad attaccare nei tempi giusti.”. 

Il pallone colpito da Plescia in acrobazia si insacca

Bertotto ha analizzato con onestà il gol partita: Plescia era marcato forte ed era un uno contro uno, se la stavano giocando sul cross, è stato più pronto lui a fare quello che tocca ad un attaccante: bravo a prendere posizione e trovare la deviazione. È stato anche un po’ fortunato e non siamo riusciti a buttare fuori la palla prima che varcasse la linea. Ma non ho nulla da imputare alla squadra e al ragazzo. Il portiere Baldi? Nello scontro con Zunno ha subito un trauma cranico e ha perso brevemente conoscenza. Valuteremo bene le sue condizioni, perchè quando ricevi un colpo al capo non puoi sottovalutarlo”. 

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

L’Atletico Messina conferma il portiere under Antonio Previti: terza ufficialità

L'Atletico Messina ha confermato il suo portiere. Sarà ancora biancazzurro infatti Antonio Previti, classe 2005.…

6 minuti ago

L’Igea Virtus ingaggia l’esperto difensore Salvatore Maltese. Quasi 200 gare in D

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere raggiunto l’accordo con il difensore centrale Salvatore…

1 ora ago

Altri due ex Sant’Agata all’Acireale del ds Meli: firmano Squillace e Cicirello

L'Acireale ha presentato ufficialmente il nuovo direttore sportivo Ettore Meli, uno degli artefici del “miracolo…

15 ore ago

Il Catania Fc vince la Coppa Italia di beach soccer a Messina: è il primo trofeo

Il Catania Fc vince la Coppa Italia di beach soccer, conquistando il primo trofeo della…

15 ore ago

Il 6° Slalom di Salice a Santi Leo, secondo Greco. Il podio è tutto messinese

Il 6° Slalom di Salice ha avuto un epilogo anticipato a causa della decisione da…

17 ore ago

Il primo acquisto del Sant’Agata è l’argentino Gonzalez. Arriva dall’Akragas

Il trequartista Francisco Gonzalez, classe 2004, è ufficialmente un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Dopo…

18 ore ago