Calcio

Bertotto: “Certi errori si pagano ma abbiamo superato le aspettative”

Non si fascia la testa il tecnico del Messina Valerio Bertotto, soddisfatto dalle risposte ottenute al “Morgagni” di Forlì: “Abbiamo disputato una buonissima partita nell’arco dei novanta minuti. Siamo stati ordinati, come piace a me, e abbiamo mostrato un’identità, dando continuità rispetto al recente passato. I ragazzi si sono battuti fino alla fine e per questo gli ho fatto i complimenti. Continueremo a lavorare con serenità”.

La sponda di Baldassin per Musacci

Ai microfoni di Radio Amore, l’ex bandiera dell’Udinese ha evidenziato con onestà anche le note dolenti: “Eravamo vogliosi di risolverla con il singolo piuttosto che come gruppo. Sugli errori che hanno portato alle due reti della Spal comunque si può lavorare. Non abbiamo ancora la personalità adeguata. In alcuni è spiccata, in altri deve venire fuori. Devono credere in loro stessi, perché hanno qualità importanti”.

Ci sono comunque anche i grandi meriti di un avversario che non a caso ha dominato l’ultimo torneo di Lega Pro e punta a ben figurare anche al piano superiore: “La Spal è rodata, ha un allenatore capace, calciatori di qualità e buoni giovani. Lavorano peraltro assieme da anni e questo incide molto. Un errore contro calciatori che hanno già giocato in A o in B purtroppo si paga”.

Ciccone ha trovato meno varchi rispetto a Siena

Bertotto non è preoccupato dalle lacune mostrate dalla rosa e giudica positivamente il primo mese di lavoro: “Abbiamo giocato come nelle mie aspettative. Dovevamo insistere più in velocità e cercare meno gli spunti personali. Soltanto nel primo tempo siamo stati corali. Le cose vanno meglio di quanto ci potevamo aspettare. Con il direttore generale siamo in piena sintonia e sappiamo quali passi vadano compiuti”.

Dopo il doppio ritiro precampionato a Fiuggi e Chianciano, l’ACR lascerà il Nord Italia e farà ritorno a casa: “Tra martedì e mercoledì saremo finalmente a Messina. Cercheremo di stare vicini ai tifosi, che ci mancano così come a loro è mancata fino a oggi la squadra”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

1 ora ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

2 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

4 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

4 ore ago

Paterniti saluta il Rosmarino, che ingaggia il portiere argentino Sendin

Si separano le strade di Sebastiano Paterniti e del Rosmarino. Il portiere nativo di Tortorici,…

5 ore ago

Cavalieri, Giovani e Nikoci vincono il Torneo di Milazzo. Fa festa la Fortitudo

Vincono e convincono i tre giocatori della Fortitudo Messina che si sono messi in luce…

6 ore ago