12.4 C
Messina

Bergomi: “Dal mare al Santuario, Messina tutta da scoprire. Sarebbe bello ritornare”

Tra le visite nel corso della giornata ai luoghi più belli di Messina e le notizie, sviscerate nella trasmissione delle 23 con sullo sfondo lo splendido scenario dello Stretto. Per la terza puntata di “Calciomercato-L’Originale”, dal porto turistico del Marina del Nettuno, condotta da Alessandro Bonan con le incursioni di Fayna, erano ospiti Beppe Bergomi, il giornalista Gianfranco Teotino e l’amministratore delegato del Catania, Vincenzo Grella.

Alessandro Bonan e gli ospiti di “Calciomercato-L’Originale” dal Marina del Nettuno (foto Matteo Arrigo)

Gianluca Di Marzio ha regalato spunti e anteprime di mercato direttamente dal “Blanco“, in spiaggia, con il consueto via vai di tifosi alle sue spalle. L’inizio ufficiale della stagione dell’Inter con la conferenza stampa di Marotta e Inzaghi, gli aggiornamenti sulla trattativa Lukaku con la nuova offerta presentata dai nerazzurri al Chelsea, il prestito di Carboni al Monza e la tradizionale raffica.

Con Grella, celebrato il ritorno tra i professionisti del Catania e esaminati i possibili movimenti del club del presidente italo-australiano Pelligra (Chiricò e Gori tra i nomi caldi), si è inevitabilmente parlato dei derby del Sud e su quando, un tempo, gli etnei, il Messina, il Palermo e la Reggina militavano tutte in Serie A. Dal Meridione fino al Nord Italia: Pierpaolo Bisoli, allenatore del Sudtirol, collegato da Bolzano, emblema della grande rivelazione dello scorso torneo cadetto.

Beppe Bergomi
Beppe Bergomi, ospite di “Calciomercato-L’Originale” al Marina del Nettuno (foto Matteo Arrigo)

A Beppe Bergomi, sommerso al termine del programma da un incredibile bagno d’entusiasmo, tra richieste di selfie e autografi, abbiamo chiesto cosa rappresenti in effetti per lui il calciomercato, poiché da bandiera dell’Inter non ha mai cambiato maglia, sposando il nerazzurro per l’intera vita calcistica: “Ho giocato soltanto nell’Inter, è vero e ci penso tante volte, il mercato mi appassiona il giusto. Questo adesso è il mio lavoro, devo essere informato e sapere le cose. Mi appassiona invece più il lato tecnico, vedere i giocatori quando arrivano e si presentano all’inizio del campionato, però capisco che per la fantasia del tifoso il calciomercato è un momento molto bello che tutti aspettano”.

A “Calciomercato-L’Originale” va spesso ospite e dall’alto della sua esperienza lo “Zio”, campione del mondo nel 1982, ha sottolineato i meriti di una trasmissione seguitissima che ha compiuto vent’anni: “Si è creato un senso di appartenenza forte tra chi lavora, Bonan, Di Marzio e Fayna, gli ospiti e poi tutta la gente che aspetta questo appuntamento. È un programma unico, dove c’è tanta competenza, le notizie piuttosto non si danno ma si danno quelle giuste. E funziona proprio per questo”.

Marina del Nettuno
Lo straordinario scenario della Marina del Nettuno

Un parere su come si evolverà il mercato da qui alla chiusura estiva, soprattutto per quanto concerne le grandi della Serie A: “Tutte le big del campionato per fare mercato devono vendere per acquistare, poi come hanno detto Pioli e Marotta ci vogliono idee chiare e acquisti funzionali, in base a come gioca una squadra. Chi andrà a prendere giocatori funzionali secondo me farà un ottimo campionato”.

Nel suo viaggio tutto messinese, dal mare ai Colli Sarrizzo, gustando un panino da Don Minico, fino al Santuario di Dinnammare, Bergomi ha potuto così ammirare il territorio. Dopo essere stato in diverse occasioni commentatore al “San Filippo” al fianco di Fabio Caressa, nelle stagioni che vedevano i giallorossi protagonisti in A, ha dunque visto la città per la prima volta sotto un’altra veste: “Quando vieni a commentare le partite o da giocatore non vedi nulla, invece in questo giorno e mezzo mi sono un po’ reso conto dal mare al Santuario dove siamo andati a questo sentiero che abbiamo fatto che c’è tanto da scoprire. Sarebbe bello ritornarci per vederla meglio. Mi sono trovato molto bene anche per l’affetto dei tifosi e delle persone. C’è tanta passione e un grosso attaccamento”.

Mercoledì il tour della squadra di Sky ha fatto tappa anche alla Football24 di Carmine Coppola e al “Marullo” dal Camaro, visitando le due strutture, mentre Luca Marchetti ha effettuato i collegamenti nel pre-serale prima da Forte Gonzaga e poi dal centro sportivo Fair Play. Oggi la quarta puntata di “Calciomercato-L’Originale” dal Marina del Nettuno, alle ore 23, sempre in diretta tv su Sky Sport 24 e Sky Sport Calcio.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO