Categories: CalcioLega Pro

Il Benevento è promosso in Serie B: Lecce travolto. Catania in zona playout

Per la prima volta nella sua storia il Benevento è promosso in Serie B. Una cavalcata esaltante, coronata con la vittoria per 3-0 ai danni della più seria antagonista. Lecce travolto al “Vigorito” nel giorno della festa dei sanniti. Bastava un punto, è arrivato l’ennesimo successo. Al 18’ sblocca Mazzeo con un colpo di testa, al 26’ Cissè raddoppia e mette in ghiaccio il match. Ancora Mazzeo, al 51’, per il tris dei padroni di casa. Poi l’invasione di campo e le lacrime di gioia per un traguardo assolutamente meritato, raggiunto dalla squadra guidata da Auteri grazie ad un incredibile girone di ritorno. Dodici vittorie, quattro pareggi e nessuna sconfitta dopo il giro di boa nel ruolino del Benevento, balzato a quota 69. Dietro il vuoto.

La festa del Benevento

A sette punti di distanza c’è il Foggia, secondo solitario in virtù del poker di reti rifilato al Martina, valso ai rossoneri la certezza matematica dei playoff. Iemmello e Maza, tra il 22’ ed il 26’, regolano subito la pratica. Vacca al 64’ e ancora Iemmello al 71’ chiudono definitivamente i conti. Alla Casertana, bloccata sull’1-1 dal Messina, basterà comunque un pari all’ultima giornata per certificare l’accesso agli spareggi-promozione. Il tutto per effetto dell’incredibile 3-3 tra Andria e Cosenza. Al “Degli Ulivi” vittoria gettata al vento dai silani. Onescu sigla il vantaggio dei pugliesi al 15’, poi il pari di La Mantia al 45’. Statella in apertura di ripresa e ancora La Mantia al 56’ sembrano indirizzare la sfida. Accorcia però Capellini all’80’ e rimette tutto in parità Cianci al 93’, beffando i calabresi, praticamente fuori dai giochi. Il Matera evita il ko a Rieti contro la già retrocessa Lupa Castelli, andata sul 2-0 con le reti di Maiorano (22’) e Mastropietro (45’). Infantino (68’) e Pagliarini (84’) per la rimonta dei lucani. Stesso copione anche in Melfi-Akragas. Gialloverdi sul doppio vantaggio nel primo tempo con i gol di Canotto al 22’ e al 48’ con Maimone. Gli agrigentini reagiscono nella ripresa, trovando con Marino e Di Piazza, tra il 65’ e il 70’, il pareggio che vale la salvezza anticipata.

L’allenatore del Benevento Gaetano Auteri

Agodirin regala una fondamentale vittoria al Catanzaro ad Ischia, mentre il Monopoli spazza via per 4-0 la Juve Stabia. Sblocca al 20’ Pinto su punizione. Al 34’, sugli sviluppi di un corner, il raddoppio firmato da Di Mariano. Esposito (61’) e Viola (64’) arrotondano il bottino. Quintultimo da solo resta così il Catania, bloccato sullo 0-0 al “Marcello Torre” dalla Paganese. Obiettivo salvezza centrato dalla squadra di Grassadonia, mentre si fa dura per gli etnei, vicini alla rete prima con Plasmati (palo) e poi con Calil. I rossoazzurri, che hanno finito in 10 per l’espulsione di Pelagatti, devono ora sperare in un miracolo all’ultima giornata per evitare i playout.

La formazione del Catania

I risultati della 33esima giornata del girone C: Benevento-Lecce 3-0, Fidelis Andria-Cosenza 3-3, Foggia-Martina Franca 4-0, Ischia-Catanzaro 0-1, Lupa Castelli-Matera 2-2, Melfi-Akragas 2-2, Messina-Casertana 1-1, Monopoli-Juve Stabia 4-0, Paganese-Catania 0-0.

Classifica: Benevento 69 punti; Foggia 62; Lecce e Casertana 60; Cosenza 57; Matera 52; Fidelis Andria 45; Messina 44; Paganese e Juve Stabia 42; Akragas 39; Monopoli e Catanzaro 38; Catania 36; Melfi 30; Ischia e Martina Franca 21; Lupa Castelli Romani 12.

Prossimo turno (sabato 7 maggio ore 16): Akragas-Benevento, Casertana-Paganese, Catania-Fidelis Andria, Catanzaro-Melfi, Cosenza-Ischia, Juve Stabia-Foggia, Lecce-Lupa Castelli, Martina Franca-Messina, Matera-Monopoli.

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Barcellona Basket, Peppe Pirri resta assistant coach e responsabile del vivaio

La NextCasa Barcellona Basket 4.0 ha confermato coach Giuseppe Pirri nel ruolo di assistente allenatore…

45 minuti ago

Il Messina Table Soccer presente ai Mondiali di calcio da tavolo in Inghilterra

Saranno ben quattro i tesserati del Messina Table Soccer presenti ai Campionati Mondiali di calcio…

2 ore ago

Il campione francese François Delecour atteso al 21° Rally del Tirreno-Messina

Il 21° Rally del Tirreno Messina si rivela in tutto il suo potenziale di fascino…

3 ore ago

Messina, un caos figlio di ritardi ed errori. Così si tocca davvero… il fondo

Il Messina è nel caos. L’ultima, definitiva, conferma è rappresentata dall’annuncio social della sede del…

4 ore ago

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

17 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

18 ore ago