15.6 C
Messina

Benevento da solo in vetta. “Manita” Avellino, prima vittoria per il Taranto

Il Benevento travolge 5-0 il Latina è da solo in vetta alla classifica del girone C di Serie C dopo nove giornate. Al “Vigorito” la squadra di Auteri sblocca subito il risultato al 3′ approfittando di un clamoroso errore del portiere Cardinali che rinvia addosso a Perlingieri e causa una rete degna di “Mai dire gol”. Il Benevento raddoppia al 36′ con Talia. Prima dell’intervallo l’espulsione per doppia ammonizione di Ndoj. In undici contro dieci tutto ancora più facile per i sanniti che arrotondano il bottino grazie alle reti di Perlingieri al 56′ e Lanini (doppietta) al 75′ e 85′. La “Strega” comanda adesso a quota 19, una lunghezza in più dell’Audace Cerignola, due su Catania, Monopoli e Giugliano.

Conosce la prima sconfitta del campionato il Picerno, battuto 1-0 in casa del Taranto che trova a sua volta il primo successo stagionale. Merelli è prodigioso su Sacco, ma nulla può al 94′ sul colpo di testa di Battimelli dal calcio d’angolo di Mastromonaco. Un gol che fa esplodere lo “Iacovone” e vale i tre punti a Gautieri che aggancia la Juventus Next Gen in coda. Al “Viviani” il Potenza viene raggiunto sull’1-1 dal Foggia. Caturano su rigore al 31′ per il vantaggio rossoblù. Pareggia i conti l’ex messinese Emmausso, che ristabilisce l’equilibrio all’81’ e consente a Capuano di evitare il ko in terra lucana.

L’Avellino di Biancolino continua a risalire in classifica strapazzando 5-0 al “Partenio-Lombardi” la Casertana nel derby campano. Patierno, perfettamente imbeccato da D’Ausilio, stappa la partita già al 5′, Sounas raddoppia al 22′, a coronamento di una bella azione corale. Al 47′ del primo tempo c’è anche l’autogol di Mancini. Il greco Sounas, al 49′, fa poker. Patierno per la “manita” all’84’. Notte fonda per Iori che rischia ora la panchina.

Risultati 9^ giornata: Audace Cerignola-Sorrento 2-0, Cavese-Turris 1-2, Trapani-Messina 1-1, Giugliano-Juventus Next Gen 1-0, Monopoli-Crotone 1-1, Catania-Team Altamura 2-0, Benevento-Latina 5-0, Taranto-Picerno 1-0, Avellino-Casertana 5-0, Potenza-Foggia 1-1.

Classifica: Benevento 19 punti, Audace Cerignola 18, Catania (-1), Monopoli, Giugliano 17, Picerno 16, Potenza 15, Trapani 14, Avellino, Sorrento 13, Cavese 10, Foggia 9, Messina, Casertana, Crotone, Turris (-1) 8, Altamura, Latina 7, Juventus Next Gen, Taranto 6.

 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO