Primo Piano

Beach Volley, al Duomo trionfano Bianchin-Scampoli. Terzi Dal Corso-Viscovich

Italiani protagonisti nell’ultima giornata del Beach Pro Tour in Piazza Duomo, evento organizzato dalla Cev e da Volleyball World. Quattro delle otto coppie, fra maschile e femminile, che si sono affrontate nella mattinata di semifinali, erano infatti composte da atleti azzurri.

Un duello ad alta quota (foto Nicita Mauro)

Ad aggiudicarsi il torneo in ambito femminile è stata il duo composto da Margherita Bianchin e Claudia Scampoli, che si sono aggiudicate la finale tutta italiana contro Reka Orsi Toth e Giada Bianchi. Fra gli uomini hanno trionfato gli argentini Amieva-Aveiro contro gli austriaci Schnetzer-Petutschnig. Gianluca Dal Corso e Marco Viscovich hanno conquistato la finale per il terzo e quarto posto contro gli altri azzurri Benzi-Bonifazi, che purtroppo non hanno potuto disputare il match per infortunio.

“Noi siamo sempre felici di venire qui in Sicilia – commenta l’esperienza qui a Messina Margherita Bianchin – perché anche l’anno scorso abbiamo giocato a Giardini Naxos e ci siamo trovate benissimo, soprattutto con la gente. Quest’anno a Messina è stata una roba spaziale, soprattutto qui in centro. È stato bellissimo e ci tenevamo”.

La premiazione conclusiva (foto Vincenzo Nicita Mauro)

La finale non ha deluso le aspettative: “Io e Claudia abbiamo questo gioco champagne e se possiamo far divertire il pubblico ben venga. Quindi sono felice che lo abbiano apprezzato”. “È stato un torneo abbastanza impegnativo – ha sottolineato Claudia Scampoli -. Abbiamo combattuto contro belle squadre e giocato una finale molto tirata, ottenendo la vittoria con tutta la grinta e l’energia che ci erano rimaste. Abbiamo giocato bene e meritato questa vittoria”.

“Messina è stupenda – ha aggiunto -. Sia il pubblico che l’accoglienzae la location. Non mi aspettavo una cosa del genere e anche questo ha contribuito alla nostra vittoria. Spero che si rifarà anche l’anno prossimo quest’evento, perché penso sia una bella atmosfera per noi e gli spettatori”.

Bianchin e Scampoli si abbracciano dopo il punto decisivo

“È un ottimo risultato per la nostra squadra – ha evidenziato Marco Viscovich, dopo il suo terzo posto –. Noi stiamo lavorando molto in questo periodo e l’obiettivo è quello di arrivare in fondo ad ogni torneo. Siamo contenti del risultato finale e auguro a Carlo un pronto recupero”.

L’azzurro ha commentato la prova della coppia austriaca, che ha fermato la corsa degli azzurri in semifinale: “È una buona squadra che sta giocando molto bene e ha disputato un ottimo torneo in Grecia“. “Sicuramente siamo molto contenti del risultato – ha aggiunto Dal Corso – è una medaglia che pesa e ci porta sempre più in alto, in linea con i nostri obiettivi. La settimana prossima ci riproveremo a Montesilvano. Il Pro Beach Tour ora ripartirà infatti dalla provincia di Pescara.

Pietro Fazio

Share
Published by
Pietro Fazio

Recent Posts

Sanfilippo: “Con il beach soccer giro il mondo. Che emozione giocare a Capo Peloro”

L’aria di casa, i tanti ricordi legati all’infanzia, il cuore che batteva forte e la…

1 ora ago

Federico Piovaccari alla Virtus: sfiderà la sua ex Steaua in Champions League

Federico Piovaccari torna in campo. A due mesi dall'addio al calcio l'ex attaccante del Messina…

3 ore ago

La Nocerina ha ufficialmente presentato il nuovo tecnico Raffaele Novelli

La Nocerina ha presentato ufficialmente all’Hotel St. Giorgio il nuovo allenatore, Raffaele Novelli, in vista…

3 ore ago

Fumagalli: “Alleno i portieri del futuro. Sciotto? Dipende dagli acquirenti”

Anche l’estate Ermanno Fumagalli la trascorre in campo, ma per una volta ad allenare e…

16 ore ago

Il neopromosso Trapani riparte dalle conferme di Sabatino e Kragl

Il Trapani della stagione 2024/25 riparte dalle conferme. Ad indossare nuovamente la maglia granata in…

16 ore ago

Il Sant’Agata conferma pure il centrocampista Elia Nunzi: è il quarto tesserato

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto l’accordo per la permanenza del centrocampista…

17 ore ago