Beach Volley al Duomo: Italia protagonista con quattro coppie in semifinale

Beach VolleyDal Corso e Viscovich in difesa

Entra nel vivo il beach volley di Piazza Duomo con l’evento internazionale Cev e Volleyball World. La terza giornata di gare ha sancito infatti le coppie che domenica di sfideranno nelle semifinali e nella conseguente finale. Occhi puntati sugli atleti italiani in gara che conquistano ben quattro semifinali, due nella maschile e due nella femminile.

Beach Volley

Marco Viscovich in battuta

A qualificarsi sono state Bianchin/Scampoli e Orsi Toth/Bianchi per la femminile, mentre per la maschile Dal Corso/Viscovich e Benzi/Bonifazi. Nella giornata odierna Benzi/Bonifazi si sono imposti prima sugli argentini Amieva/Aveiro e poi nel derby contro Krumins/Alfieri.

Bianchin/Scampoli si sono imposte sulle australiane Stevens/Bettenay e Orsi Toth/Bianchi sulle portoghesi Pinheiro/Castro. Giornata intensa per il duo Dal Corso/Viscovich che, inizialmente, ha ceduto il passo contro gli austriaci Schnetzer/Petutschning, ma poi si è imposto sui polacchi Czachorowki/Besarab e nel derby tricolore con Cecchini/Sacripanti.

Beach Volley

Gianluca Dal Corso in battuta

Gianluca Dal Corso, al termine del match perso con gli atleti austriaci, ha fatto il punto sulla giornata: “Abbiamo combattuto fino alla fine, ma hanno avuto la meglio loro seppur di poco. Adesso abbiamo un’altra possibilità. Noi puntiamo in alto e stiamo andando nella direzione giusta, cercando di migliorare, partita dopo partita, sia dal punto di vista tecnico che mentale”.

“Messina è stupenda – ha aggiunto sulla nostra città – e il pubblico è fantastico. La location in piazza è bellissima”. Gli fa eco il compagno di squadra Marco Viscovich: “Queste partite si decidono al fotofinish ed è andata meglio a loro, ma noi siamo già concentrati sulla prossima partita”. Su Messina ha aggiunto: “È una città che non conoscevo ed è stata una piacevole scoperta. L’ambiente è molto accogliente e tutte le persone che abbiamo incontrato erano interessate all’evento. Siamo molto felici di essere qua e nei prossimi anni, se ci sarà l’occasione, torneremo”.

Beach Volley

Dal Corso e Viscovich esultano dopo un punto

A completare gli incontri di questa giornata degli atleti italiani si registra la doppia sconfitta di Marchetto/Windisch (contro gli argentini Azaad/Buenoe gli svizzeri Zurcher/Jordan); la vittoria di Cecchini/Sacripanti su gli olandesi Nijeboer/Van Wekhoven; Krumins/Alfieri si sono imposti sui ceci Bercik/Herman e sugli olandesi Nijboer/Van Wekhoven; Telga/Pelloia hanno avuto la meglio sulle australiane Stevens/Bettenay.

Ecco gli accoppiamenti delle semifinali: Bianchin/Scampoli vs Lorenzova/Zolnercikova (Repubblica Ceca); Orsi Toth/Bianchi vs Bentele/Lutz (Svizzera); Dal Corso/Viscovich vs Schnetzer/Petutsching (Austria); Amieva/Aveiro (Argentina) vs Benzi/Bonifazi.